I P R E P A R A T I Â B I O D I N A M I C I
Alle sorgenti della biodinamica
per un’alta qualità nella pratica
16 – 18 NOVEMBRE 2012,  Cavalese, Trento
volantino programma
scheda di adesione
GUARDA I VIDEO DEL CONVEGNO
Â
“In generale bisognerà aspettarsi la siccità (…)
Le grandi proprietà agricole avranno comunque notevoli difficoltà nel futuroâ€
Rudolf Steiner – Koberwitz, Pentecoste 1924
Andare al cuore dell’agricoltura biodinamica per migliorarne la pratica è l’obbiettivo del 31° convegno del movimento biodinamico.
Conosceremo in modo intimo i preparati biodinamici esplorandone le principali caratteristiche. Così impareremo a individuare errori e buone soluzioni da applicare liberamente alle realtà agricole.
Il modo in cui vorremmo procedere è quello della comunità  di pratica, capace di portare ciascuna azienda ai risultati eccellenti di cui la biodinamica è capace.
L’agricoltore potrà emanciparsi conquistando la formazione consapevole dell’atto agricolo.
Per fare questo occorre far proprio il metodo che è fondamento della biodinamica. Innanzitutto vogliamo esercitare l’immaginazione creativa che permette di penetrare la realtà con occhi nuovi.
Partiremo quindi dall’osservazione goethianistica delle piante e dei tessuti nei preparati biodinamici. Per tre giorni esploreremo questa realtà fino a toccare il mistero dell’individualità agricola, ossia il cuore da cui la biodinamica può produrre effetti.
Sarà molto importante avere a fianco a noi anche chi non conosce la biodinamica e vuole affacciarsi con noi su questa realtà agricola rivoluzionaria.
Un convegno per comprendere insieme (con l’osservazione goetheanistica) il cuore dei preparati biodinamici e migliorarne l’uso. Sarà un modo per riflettere sul processo agricolo del futuro di cui i preparati sono uno strumento ma l’individualità agricola l’obbiettivo.
Un mondo è ormai passato e nuovi bacini occupazionali si aprono se sapremo costruire professionalità diverse in tutti i campi. L’agricoltura biodinamica può divenire un laboratorio di questo cambiamento.
Il Park Hotel Azalea di Cavalese, Val di Fiemme, è un eco hotel situato nel cuore del paese, in posizione centrale ma tranquilla.
Per chi volesse raggiungere Cavalese in treno, la stazione più vicina è quella di Egna – Ora (per gli orari consultare il sito www.trenitalia.com);  da qui il servizio pullman del trasporto pubblico: www.ttspa.it, fermata Cavalese autostazione.
Per informazioni e iscrizioni:
Associazione per l’Agricoltura Biodinamica
tel. 02.29002544 – fax 02.29000692
e-mail info@biodinamica.org  –  web biodinamica.org
Pingback: 31° Convegno internazionale di agricoltura biodinamica |