Giovedì 12 novembre 2020, presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria a Firenze, si svolgerà il 36° Convegno internazionale di agricoltura biodinamica.
Una giornata di confronto teorico e pratico fra esperti e docenti provenienti da diverse università , rappresentanti delle istituzioni, esponenti dell’associazionismo, imprenditori agricoli. Il Convegno internazionale di biodinamica è una preziosa occasione di approfondimento che l’Associazione per l’agricoltura biodinamica organizza grazie al contributo dell’Istituto di formazione Apab e di Demeter Italia, ad un finanziamento della Regione Toscana e ai patrocini di Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Regione Toscana, Comune di Firenze, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze e Fondo Ambiente Italiano.
Il programma sarà presto disponibile. Invitiamo quindi a prendere nota della data e a condividere il presente invito a tutti i vostri contatti potenzialmente interessati. Ci auguriamo che possiate partecipare numerosi attraverso la diretta streaming.
Programma:
8.30Â Registrazione
9.15Â Introduzione e saluti istituzionali
11.00 Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – da confermare
11:15/19:00 Sessioni:
– Le basi scientifiche dell’agricoltura biodinamica,
– Cibo contadino e multinazionali,
– Agricoltura e bene comune,
– Salute e bene comune,
– Nuove ricerche e applicazioni in agricoltura biologica e biodinamica.
Relatori di chiara fama si susseguiranno per approfondire il tema che accompagna l’evento, “Un’agricoltura di salute. Ricerca innovazione e formazione per il futuro della Terraâ€.
Nel salone del Cinquecento adotteremo tutte le precauzioni necessarie che comprenderanno una riduzione del numero di partecipanti in presenza. L’intero convegno sarà comunque ripreso e trasmesso in diretta streaming a cura di AgricolturaBio.info.Â
Il giorno precedente, mercoledì 11 novembre si terranno le sessioni parallele, i seminari tematici tecnico pratici rivolti agli agricoltori. Tutti i dettagli nella prossima newsletter.