Â
La Fondazione Alce Nero organizza un viaggio studio a Sekem, la comunità agricola biodinamica fondata nel 1977 da Ibrahim Abouleish nel deserto egiziano a settanta chilometri dal Cairo. La storia di Sekem è raccontata dallo stesso Abouleish nel suo bel libro Sekem, un’iniziativa biodinamica cambia il volto del deserto* edito dall’editrice antroposofica di Milano.
Oggi per Sekem, che ha trasformato i suoi 70 ettari di deserto in terreni fertili erigogliosi, delimitati da una cintura di alberi profumati, lavorano duemila persone in sei imprese economiche: orticoltura, allevamento del bestiame, coltivazione di cereali e cotone, erbe officinali, laboratori di trasformazione dei prodotti alimentari, di abbigliamento e prodotti farmaceutici. Bellissime costruzioni bianche ospitano le scuole: dall’asilo al liceo, le prime aule dell’università , ai centri di avviamento professionale e di alfabetizzazione per adulti. Per l’assistenza sanitaria: l’ambulatorio, il centro medico e un’ambulanza che gira nei villaggi per insegnare igiene e prevenzione. E per gli spettacoli, le feste e la musica, un teatro che sorge sull’unica collina.
Lo scorso anno Alce Nero ha insignito Ibrahim Abouleish del premio Montebello d’oro – Farmers’ Friend. Nel 2007 ggli è stato conferito il Right Livelihood Award, il premio Nobel alternativo.
Programma del viaggio: 4 dicembre: Roma – Il Cairo – Trasferimento a Sekem (60 km).
5-6 dicembre: visita a tutte le attività di Sekem.
7 dicembre: visita alle piramidi di Giza e Saqqara.
8 dicembre: il Cairo (Museo egizio, Moschea, Bazar).
9 dicembre: Sekem, incontro con il dott. Ibrahim Abuleish.
10 dicembre: viaggio al Fayoum (agricolo e archeologico).
11 dicembre: partenza Il Cairo – Roma.
I costi: pullman e guide, 150 euro.
Pensione completa a Sekem, 400 euro (in camere doppie) + costo del biglietto aereo.
Iscrizioni entro il 30 settembre 2010.
Informazioni: tel. 0721 720336 – e-mail: fondazionealcenero@montebellobio.it
*(Editrice antroposofica, Milano 2007, 236 pagine, 21 euro)
L’associazione per l’agricoltura biodinamica ringrazia Alce Nero per averla invitata a
partecipare alla sua iniziativa e di offrire ai suoi soci la possibilità di visitare Sekem.
Â