Carlo Triarico, Presidente Associazione per l’agricoltura biodinamica ha partecipato al dibattito “I Biodistretti: la scommessa del made in Italy†che si è tenuto domenica 12 agosto a Festambiente e che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Alessandra Pesce, Sottosegretario Ministero Politiche agricole e forestali, e Rossella Muroni della Commissione Ambiente della Camera.
Riportiamo di seguito un estratto dell’articolo dell’ufficio stampa di Festambiente.
Si definiscono biodistretti i territori interamente vocati all’agricoltura biologica, in cui la valorizzazione dei prodotti biologici è intrinsecamente legata alla promozione delle peculiarità del territorio, dell’economia e delle tradizioni locali. Nei biodistretti inoltre si portano avanti delle azioni cooperative per l’uso delle risorse naturali e per la tutela delle biodiversità .
La mappa dei biodistretti in Italia è in continua espansione. L’ Italia, infatti, ha un grande ruolo per le sue produzioni di qualità e ha una grande capacità di rappresentare il paese e tutta europea proprio grazie all’agricoltura. Tuttavia ancora manca un quadro normativo omogeneo, è fondamentale un cambiamento radicale delle politiche agricole del paese in linea anche con la crescita esponenziale del biologico e il volere dei consumatori, che stanno chiedendo con forza prodotti più sani. I numeri del biologico e del biodinamico sono infatti in continua crescita, con un significativo vantaggio sia rispetto alla salvaguardia degli ecosistemi, sia rispetto alla tutela della salute dei consumatori.