Come la biodinamica sarà presente al Sana? Siamo invitati a intervenire in 4 importanti convegni strategici e domenica organizzeremo noi un incontro di un’intera mattinata biodinamica, con tante novità . A Bologna poi terremo una tappa di Bio… dinamico, un seminario per rilanciare l’approvazione delle legge sulla bioagricoltura, che riconosce l’Agricoltura biodinamica. Al Sana, dal 6 al 9 settembre, ben 16 aziende espongono insieme nello stand demeter, un’unità che offre più possibilità a tutti.
Ci sono poi le attività delle sezioni dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica. Un tempo facevamo un solo convegno l’anno, con alcuni scambi tecnici tra agricoltori. Oggi abbiamo moltiplicato gli incontri: decine di giornate contadine nelle nostre sezioni tutto l’anno, presso le aziende biodinamiche. Un’occasione di lavoro per apprendere, scambiare e migliorare, che affianca il lavoro del nostro gruppo consulenti e l’iter di consulenza dell’Associazione. Il gruppo dei consulenti sta lavorando a un approccio multifattoriale alla consulenza, un modo moderno e libero di creare supporto.
Crescono le aziende, che aumentano di numero e di qualità . Tutte le aziende che entrano nel sistema di controllo demeter sono oggi accompagnate nel loro cammino e l’Associazione Biodinamica fa il suo.
Grazie all’azione di comunicazione sulla stampa, stiamo raggiungendo un pubblico più alto di consumatori, per far capire anche in Italia il valore degli alimenti biodinamici. Allo stesso modo lavoriamo per coinvolgere gli agricoltori, cui servono esempi che diano forza e coraggio.
Quando terremo il 36° Convegno biodinamico, il prossimo febbraio, avremo un patrimonio di conoscenze, aziende e umanità per fare il salto che serve in Italia. Sarà un convegno molto importante, da preparare insieme.
Da settembre sarà attiva una piattaforma di comunicazione professionale, per aiutarci nella diffusione.
Dateci una mano con le iscrizioni, le donazioni, partecipando al lavoro delle sezioni e diffondendo la biodinamica.