La Riserva Naturale Nazzano Tevere Farfa sperimenta l’agricoltura biodinamica
In collaborazione con la sezione Lazio e grazie alle risorse messe a disposizione dal progetto “ISPRA Aree Ramsar†per il monitoraggio dei pesticidi nelle aree Ramsar sarà acquistato un dinamizzatore da 30 litri da utilizzare nell’orto didattico del parco i cui prodotti biologici saranno offerti ai bambini delle mense scolastiche . Il dinamizzatore verrà messo a disposizione in comodato d’uso agli agricoltori del parco che vorranno distribuire i preparati biodinamici e essere affiancati in questo approccio all’agricoltura biodinamica dal tecnico agronomo della riserva .
Altre attività svolte dalla sezione Lazio nel 2018
– Corso di economia con Gaetano Buoaiuto incentrato sulla triarticolazione sociale
– Partecipazione al convegno “Reti in Bio†organizzato dal CREA e dal Mipaaf il 13 e 14 marzo 2018-06-08
– Partecipazione al tavolo nazionale per il biologico dove è stato presentato il progetto di ricerca sviluppo e trasferimento a sostegno della risicoltura biologica
– Collaborazioni con la Scuola “Janua†presso cui si è svolta l’assemblea 2018
– Convegno all’auditorium del Ministero ambiente su impatto dei pesticidi nelle aree protette e su le opportunità del biologico e dei fondi europei per le aree protette stesse.
– Corsi di olivicoltura biologica con cenni di biodinamica per la gestione agronomica degli oliveti presso Riserva Naturale Tevere Farfa.
Si stanno attivando inoltre collaborazioni con la CIA di Roma , Il CIMI ed altre realtà del territorio per la promozione dell’agricoltura biodinamica nel Lazio