Rudolf Steiner disse che le notti e i giorni che vanno dal 24 Dicembre al 6 Gennaio
rivestono un’importanza particolare durante ognuna di queste notti sono attive, in successione, le costellazioni che compongono lo zodiaco, per una notte ognuna delle 12 costellazioni dà al pianeta un anticipo degli impulsi che darà poi durante l’anno per un mese (media).
In Biodinamica durante questo periodo seminiamo diverse varietà di vegetali, ognuna nel suo giusto momento, nella stagione successiva i risultati si vedono molto chiari.
Il 24 Dicembre è uso tra i biodinamici di tutto il pianeta dinamizzare e irrorare i preparati BD da spruzzo 500 e 501, i più volenterosi riescono a dare il cornosilice la mattina presto e il cornoletame a inizio pomeriggio, anche dare solo 1 dei 2 è comunque un grosso aiuto e non solo per il terreno ma anche per chi lo fa queste cose hanno un ritorno di pura positività , niente effetti collaterali.
Il 6 Gennaio, da qualche anno anche in Italia, diamo il preparato TKP -Oro Incenso e Mirra-Â un’offerta devozionale agli esseri elementari, anche questo preparato viene dato in tutto il mondo
 E’ anche uso annotare che tempo fa nei singoli giorni e confrontare poi durante l’anno con i singoli
mesi facendo corrispondere il giorno 25 a Gennaio, 26 a Febbraio e via così è interessante vedere come il tempo nei mesi a venire rispecchia quello di questi giorni.
Durante queste notti anche i nostri sogni sono particolari, più vividi più sensati ( ciò se non ci siamo abbuffati di cotechino e Barbera ) anche loro vanno annotati e trovano poi un senso durante l’anno a venire.
Auguro a tutti voi un natale di pace e calore e un nuovo anno luminoso e ricco di opportunitÃ
Michele