Tra i più importanti eventi per il mondo biodinamico che si svolgeranno nella nostra Penisola ad Ottobre, due sono gli incontri ai quali vale la pena partecipare per l’importanza delle tematiche trattate e per l’alto valore dei relatori chiamati ad intervenire. Il primo sarà il 14 Ottobre a Bologna e il secondo si svolgerà il 22 dello stesso mese a Firenze.
Lunedì 14 ottobre, nel cuore del centro storico di Bologna, all’interno del prestigioso Palazzo Davia Bargellini sede di Nomisma, si svolgerà il quarto appuntamento dal titolo “Il Ruolo dell’Agricoltura Biodinamica per lo sviluppo del biologico. Appello per l’approvazione della legge sul Bio” del progetto Bio…Dinamico promosso da AmicoBio, con il patrocinio del Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale, la Repubblica Italiana, la Regione Campania, la collaborazione di APAB e il supporto di FederBio.
Dopo i primi 3 appuntamenti, dove sono stati approfonditi i contributi dell’agricoltura biodinamica alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente e del paesaggio e la valenza dell’agricoltura biodinamica come patrimonio dell’agricoltura italiana, in questo momento storico estremamente complesso, la tappa di Bologna affronterà il difficile tema del ruolo che l’agricoltura biodinamica riveste per lo sviluppo del biologico ed in particolare per l’approvazione della legge dedicata.
Si muove dunque dall’Emilia Romagna un sentito appello per la Legge sul Biologico.
Interverranno: Carlo Triarico, Presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica;  Enrico Amico, Imprenditore e Presidente del Gruppo ‘Amico bio’; Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Simona Caselli e il Senatore Mino Taricco, membro della Commissione per l’Agricoltura e la produzione agroalimentare del Senato.
A seguire lo Chef Simone Salvini si esibirà in un cooking show, con prodotti provenienti da agricoltura biodinamica, reinterpretando i piatti tipici del territorio e dando vita alla sua personale realizzazione della ‘pasta ripiena’, dove protagonisti saranno i prodotti biodinamici che la terra ci offre in questa stagione. I partecipanti potranno degustare i piatti realizzati e constatare direttamente il valore dei prodotti biodinamici utilizzati.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. La partecipazione è gratuita.
Per info e Prenotazioni telefonare a 333 8761190 oppure 328 6892699 oppure scrivere a: eventibiodinamica@gmail.com
Per rimanere aggiornati si veda la pagina facebook www.facebook.com/progetto.biodinamico/