Biogreen è un progetto interamente finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Piano di sviluppo rurale (Psr 2014/2020, misura 1.1). Il progetto prevede corsi, workshop, coaching in agricoltura biologica e biodinamica completamente gratuiti per le aziende agricole della Toscana. I corsi si svolgeranno nelle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Pisa e Pistoia.
Il biologico e biodinamico è il settore agroalimentare che non ha subito alcun danno dalla crisi economica e che, al contrario, ha dato risultati costantemente in crescita. Rappresenta oggi la risposta imprenditoriale più attuale ed economicamente capace di dare un futuro anche alle piccole e medie aziende agricole.
I Psr regionali destinano quote crescenti di contributi alle gestioni aziendali innovative, a basso impatto ambientale e in grado di dare valore aggiunto ai prodotti: obiettivi questi tutti raggiunti dall’agricoltura biologica e biodinamica. Alle aziende che intendono adottare il metodo biologico e biodinamico servono però competenze reali ottenibili solo attraverso un’adeguata preparazione.
Ogni corso dura 40 ore, è possibile iscriversi subito anche a quelli di cui si devono ancora definire le date.
I seguenti tre corsi
- Creazione, conversione e innovazione dell’impresa agricola: l’Agricoltura biologica e biodinamica
- L’agricoltura biologica e biodinamica per la fertilità e la salvaguardia dei suoli
- L’agricoltura biologica e biodinamica per la tutela della biodiversità e del paesaggio
sono organizzati da APAB in collaborazione con l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, Sezione Toscana e finalizzati a fornire competenze interdisciplinari di base per favorire la conversione delle aziende agricole ai metodi biologico e biodinamico.
DESTINATARI
- Imprenditori agricoli, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese, dotati di partita IVA
- Titolari di imprese forestali, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese e che abbiano una attività principale o secondaria con codice ATECO che inizi con A 02
- Amministratori e dipendenti, anche con funzioni dirigenziali, di gestori del territorio, rappresentati da Comuni, Enti Parco ed enti gestori dei siti della Rete Natura 2000
Numero minimo di partecipanti: 15. Al termine è prevista una verifica finale e rilascio di attestato.
Per maggiori informazioni:Â https://www.apab.it/it/biogreen/