Il 4 maggio Carlo Triarico terrà un intervento sull’Agricoltura biodinamica all’interno di Food for all, (Milano 3-8 maggio 2017 ore 15.00) nel BIOTECH LAB – Come si nutre il pianenta in modo sostenibile? Come si valorizza la biodiversità nella filiera di produzione? Quali strumenti di innovazione tecnologica preservano le risorse naturali? Quale responsabilità e opportunità d’impresa nel promuovere sviluppo del territorio e qualità ambientale? .
Per info sull’evento organizzato dalla Fondazione Feltrinelli : cliccare qui
Per informazioni su luogo e orario dell’intervento di Triarico e per prenotarsi scrivere a segreteria@fondazionefeltrinelli.it . L’ingresso è gratuito.
4 Maggio 2017- 15.00-18.00 BIOTECH LAB – Come si nutre il pianeta in modo sostenibile? Come si valorizza la biodiversità nella filiera di produzione? Quali strumenti di innovazione tecnologica preservano le risorse naturali? Quale responsabilità e opportunità d’impresa nel promuovere sviluppo del territorio e qualità ambientale? Allo scopo di assicurare che i bisogni nutrizionali di una popolazione in crescita siano soddisfatti in maniera sostenibile nei decenni a venire, l’innovazione entra da protagonista nelle filiere agroalimentari offrendo potenzialità notevoli e non ancora del tutto esplorate. Nuove recenti scoperte nel campo delle applicazioni tecnologiche, e diffusione di soluzioni smart, permettono di rendere più efficienti i processi di produzione, trasformazione e distribuzione delle risorse alimentari, riducendo sprechi e impatti ambientali. Al centro di questa sfida si trovano i cittadini e i loro bisogni, l’urgenza di produrre cibo preservando la diversità biologica e risorse ambientali non illimitate, la necessità di interrogarsi sugli effetti di medio e lungo termine dell’innovazione tecnologica in corso. Nell’ambito dell’iniziativa FOOD FOR ALL!, i SolutionsLab sono occasioni di dialogo e confronto su buone pratiche, soluzioni, case history innovative che riguardano il futuro del cibo e le innovazioni tecnologiche, sociali e culturali che interessano la filiera agroalimentare e l’accesso al cibo. Questi eventi prevedono una sessione di tre ore e la partecipazione di circa 100 persone, suddivise in tavoli di lavoro finalizzati all’incontro di imprese, start up, ricercatori, istituzioni per approfondire applicazioni, pratiche, sperimentazioni di soluzione sulle sfide connesse alla produzione e all’accesso al cibo. Le riflessioni emerse dai tavoli di lavoro vengono condivise in sessione plenaria affinché, con l’aiuto di un board di discussant, si arrivi a definire un set di indicazioni sulle criticità e le opportunità di intervento e soluzione intorno alle sfide indagate. |