Concorso Internazionale Biocaseus 2012: importante riconoscimento per i formaggi dell’azienda agricola a marchio demeter Cascina Orsine, La Zelata (Pv)
L’associazione biodinamica in Italia è lieta di comunicare che Cascina Orsine, La Zelata di Bereguardo (Pv) ha ottenuto tre importanti riconoscimenti al Concorso Internazionale Biocaseus 2012 dedicato ai formaggi di agricoltura biologica.
I formaggi vincenti: Crescenza, Primosalino e Mondina. Hanno guadagnato rispettivamente il primo ed il secondo posto nella categoria dei molli senza crosta mentre la Mondina si è aggiudicata il terzo posto nella categoria pasta molle e crosta fiorita.
Gli iscritti al concorso 2012 erano ben 142 formaggi bio provenienti da 8 paesi europei e sono stati degustati da una commissione diretta da Alberto Marangon, responsabile del laboratorio di analisi sensoriale dell’Istituto per le tecnologie agroalimentari di Thiene (Veneto Agricoltura) e composta da 50 esperti provenienti dall’Italia, Austria, Germania, Belgio e dalla Svizzera. Ogni formaggio è stato assaggiato da 7 giudici in modo individuale secondo una scheda di valutazione predisposta per la lettura automatizzata. Si premiano i primi tre formaggi di ogni categoria.
Per maggiori informazioni sul premio: http://www.biocaseus.eu/index.html