Incontro di scambio di esperienze pratiche sulla coltivazione di cereali in agricoltura biodinamica e ricostruzione della filiera del pane promosso dall’Associazione Arca Biodinamica, Rete Semi Rurali e l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica. Interventi, approfondimenti e dibattito tra agricoltori, tecnici e ricercatori. Visita al campo catalogo col prof. Giovanni Dinelli (Università di Bologna)
Ingresso libero
Ore 9.30-11,30
Franco Pedrini (Associazione per l’Agricoltura Biodinamica):Â
La pianta del frumento come apportatrice di forze di luce. Il ruolo della Agricoltura Biodinamica.
Claudio Pozzi, Riccardo Bocci (Rete Semi Rurali):Â
Nuovi modelli di filiera: Sistemi di rete per la moltiplicazione delle sementi, la ricerca partecipativa per l’innovazione e la trasformazione. La collaborazione fra ricercatori, agricoltori e utenti.
Andrea Cenacchi (Associazione Arca Biodinamica):Â
Il progetto Virgo come sperimentazione di tripartizione sociale: Correlazione tra le tre sfere (economica, giuridica, società civile) e il rapporto tra agricoltori/trasformatori, enti di ricerca, e cittadinanza attiva, nel tentativo di costituire una filiera corta sui cereali-pane.
Prof. Giovanni Dinelli (Dipartimento di Scienze Agrarie Università di Bologna):
Differenza tra frumenti antichi e moderni, risultati sperimentali di tre anni di ricerca sul campo, breeding partecipativo, visita al campo catalogo.
Interventi liberi e dibattito
Dalle ore 11,30 sarà in funzione la ristorazione dell’Agriturismo con tigelle e piadine fatte con farine di frumenti antichi di produzione e macinatura aziendale.
Ore 12,30-14,30
Corso di panificazione con Gabriele Serafini del Forno Baracca di Nonantola:
Tecniche di panificazione con farine di frumenti antichi e pasta madre: i partecipanti si faranno il proprio pane.
Costo: 20 euro a persona.
Il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Arca Biodinamica.
N.B. visto i posti limitati, si richiede l’iscrizione in anticipo al 335-431455
ore 14,30-15,30
Prof. Giovanni Dinelli:
Qualità nutrizionali e salutistiche dei frumenti antichi e le loro farine, risultati di sperimentazione in laboratorio e su persone
Dott.ssa Badiali: (nutrizionista)
Presentazione del progetto “MangioBio: il Buon cibo della Vitaâ€, promuovere stili alimentarti sani per prevenire  la comparsa di recidive in donne operate di tumore a seno, introducendo nella quotidianità l’ uso di nuovi cibi, nuovi stili di vita. A cura di Aiab Emilia Romagna
Interventi liberi e dibattito
Per info: 335-431455