Sabato 24 Marzo con l’intervento del dott. Lapo Cianferoni, in rappresentanza di Demeter Italia, si è concluso il corso primaverile di formazione in agricoltura Biodinamica.
Come tradizione consolidata da qualche anno, si è formato un bel gruppo di persone molto positive che hanno capito lo spirito di base della BD, ossia una sana socialità , e hanno cominciato a collaborare tra loro, da questo corso abbiamo introdotto l’acquisto collettivo dei preparati, tutti i corsisti li hanno presi e applicati, ciò è importante in quanto chi si avvicina alla BD deve vedere i risultati, prima li vede meglio è.
Abbiamo introdotto anche una visita ad aziende BD che si svolge in una giornata di convivialità esterna al corso, questa volta visiteremo, Sabato 14 Aprile, la Cascina degli Ulivi di Novi Ligure in Bd dal 1983 produzione vino, ortaggi, cereali.
Come sapete, vedi articolo di ieri, Il prossimo corso di I livello si terrà tra Giugno e Luglio presso l’az. Agr. Progetto Gaia di Bregnano.
In preparazione corso di livello II ( necessario all’aquisizione marchio Demeter)
A Luglio, due corsi di livello I.
AÂ Settembre/ Ottobre, uno presso la sezione Lombardia (michelebaioemailit) a Missaglia e uno presso la coop sociale agricola Cascina Burattana di Busto Arsizio.
Concluso anche il SEMINARIO SULLE CENERI:
Il 30 e 31 Marzo, presso la sede della coop LA PRIMAVERA a campagnola di Zervio ( Ve) si è svolto il seminario sulle ceneri, il primo giorno ospiti della coop, abbiamo trattato la parte teorica della metodica, il giorno dopo abbiamo svolto la parte pratica presso l’azienda Camagre socia della coop.
Il seminario è stato organizzato da AVEPROBI, Consorzio Veneto dei produttori Biologici su iniziativa di Adriano Zago, tecnico consulente e formatore in agricoltura Biodinamica, che lavora da anni in Veneto e Toscana e che, vedendo come tutti lo stimano e apprezzano, deve essere molto bravo.
L’evento si è svolto in un clima sereno e familiare, hanno partecipato + di 20 aziende, diverse delle quali già in Biodinamica, le altre biologiche con una forte simpatia e sulla strada per divenire Biodinamiche, si è formato anche un gruppo di aziende che porterà avanti l’annata di sperimentazione 2012/2013 dando un proseguo al lavoro di ricerca su questi metodi di controllo,
Il gruppo è coordinato da Adriano Zago.
Ringraziamo AVEPROBI per aver organizzato il seminario
coop LA PRIMAVERA per averci ospitato
Adriano per l’iniziativa e la divulgazione
Tiziano Quaini per il lavoro di tutor e assistenza.