Convegno nell’ambito del progetto Expo Days ˜Il mondo a tavola
L’agricoltura è salute. L’agricoltura è arte
scarica il programma dettagliato
Abbiamo tutti bisogno di bellezza e di armonia. Di una cultura che dia forma e salute alle  persone, alle nostre città e ai nostri paesaggi.
 L’agricoltura ci può dare una mano. Ma l’agricoltura oggi ci chiede aiuto.
Il 5 maggio la Triennale, luogo di cultura caro a Milano, ospiterà nell’ambito della manifestazione “Expo Days – Il mondo a tavola†importanti relatori – docenti universitari, ricercatori, medici, economisti, agricoltori e ambientalisti – in occasione del Convegno “L’agricoltura è salute, l’agricoltura è arte†promosso e organizzato dall’Assessorato alla Cultura, Moda, Design del Comune di Milano in collaborazione con l’Università di Milano, Facoltà di Agraria ed ECOR, con il patrocinio di Triennale, TCI, FAI e Milano Ristorazione.
L’iscrizione al convegno è gratuita.
Si prega di confermare la propria partecipazione a: convegno@ericaprous.com
L’Italia è un Paese straordinario e ha tanti volti quanti ne ha saputi creare l’uomo, meraviglioso artigiano e artista, profondo conoscitore dei processi della natura.
È a quest’uomo e alle sue straordinarie abilità che fanno appello i tanti campanelli d’allarme che riguardano il degrado del nostro ambiente e la criticità della nostra salute.
L’Agricoltura è prima di tutto un’arte che, oggi più che mai, richiede conoscenza, formazione, creatività e, naturalmente, fondi per creare figure adeguate al presente. È anche necessaria una informazione più capillare, libera e competente che permetta ai cittadini di scegliere consapevolmente, valutando con attenzione i fatti.
I temi della salute riguardano tutti, anche perché le statistiche ci portano dati allarmanti. Per questa ragione, e con il conforto di alcuni interessanti rilievi di mercato, è in costante aumento la domanda di un’agricoltura fortemente localizzata che ci offra cibi sani e sicuri.
A rischio di chiusura, tuttavia, vi sono oggi migliaia di piccole e medie aziende, in crisi per mancanza di politiche adeguate e incisive.
Con questo incontro si vuole ricordare che la terra è un bene comune e che la sua salvaguardia è responsabilità di ciascuno di noi.
Al termine dei lavori, intervento musicale di Giulio Casale
Gli interventi si concluderanno con un buffet preparato dalla Cooperativa sociale ABC Sapienza in Tavola del Casa di Reclusione II di Milano Bollate, accompagnato dai vini dell’azienda biodinamicaLa Raiae dai formaggi dell’azienda Cascina Orsine di Bereguardo (Pv).
Il convegno è stato reso possibile dal contributo di ECORNaturaSì, della Fondazione Cariplo di Milano, con il sostegno del Comune di Milano, di Expo, della Camera di Commercio di Milano ai quali vanno i ringraziamenti degli organizzatori.
Saluti e introduzione: Giulio Ballio, Stefano Boeri, Franco Iseppi, Marisa Porrini
Moderatore: Francesco Bertolini
Conferenze di: Giulia Maria Crespi, Massimo Montanari, Matteo Giannattasio, Stefano Bocchi, Dario Olivero e Renata Lovati, Fabio Brescacin, Gabriella iacono, Roberto Cecchi, Salvatore Ceccarelli, Adrian Mueller
TESTIMONIANZE DEL CONVEGNO
9.30 Saluti
Giulio Ballio, Vicepresidente Fondazione La Triennale di Milano
Stefano Boeri, Assessore alla Cultura e all’Agricoltura del Comune di Milano
Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano
Marisa Porrini, Preside della facoltà di Agraria,Università degli Studi di Milano
Introduce e modera
Francesco Bertolini, Presidente Green Management Institute, editorialista del Corriere della Sera e docente all’Università Bocconi
10.00 Perché l’agricoltura va sostenuta
Giulia Maria Crespi, Presidente Onorario F.A.I.
10.10 La rivincita dei contadini
Massimo Montanari, docente di Storia medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia,
Università di Bologna, dove insegna anche Storia dell’alimentazione e dirige il Master europeo
 “Storia e cultura dell’alimentazione†attivato assieme alle Università di Tours, Barcellona e Bruxelles.
10.30 Povertà , qualità del cibo e salute
Matteo Giannattasio, medico e agronomo, insegna Alimenti e Salute del Consumatore, Università Padova, responsabile scientifico della rivista Valore Alimentare, consulente scientifico del Servizio di Allergologia dell’Ospedale dermatologico “San Gallicano di Romaâ€
11.00 Per una nuova scienza del territorio
Stefano Bocchi, docente di Agronomia e Coltivazioni erbacce, Università degli Studi di Milano,
11.10 Un’azienda agricola alle porte di Milano Cascina Isola Maria
Dario Olivero e Renata Lovati Agricoltori, Parco agricolo Sud Milano
11.30 Il mercato bio. Un’economia emergente e in crescita
Fabio Brescacin, Amministratore Delegato EcorNaturaSì spa, San Vendemiano (Tv)
11.50 Obiettivo qualità per la ristorazione collettiva nelle scuole
Gabriella Iacono, Presidente Milano Ristorazione
12.00 La buona agricoltura è arte nel paesaggio
Roberto Cecchi Architetto, Sottosegretario Ministero per i Beni e le Attività Culturali
12.20 Monopolio dei semi e le alternative dell’agricoltura partecipativa
Salvatore Ceccarelli Docente di Miglioramento Genetico, alla Facoltà di Agraria, Università di Perugia, fino al 1987 e dal 1980 consulente dell’International Center for Agricultural Research in Â
 the Dry Areas (ICARDA), Siria, Etiopia, Iran. Famoso nel mondo perché ha introdotto con efficacia il miglioramento genetico evolutivo con lo scopo di riportare il controllo dei semi nelle mani degli agricoltori.
 12.50 La conservazione del suolo e i cambiamenti climatici.
 Il ruolo dell’agricoltura per un vero risparmio energetico
Adrian Mueller Fisico, economista, ricercatore Istituto Ricerca Agricoltura Organica   Â
 (FiBL), Frick (Ch), Docente di economia ambientale e delle risorse al Swiss Federal Institute of Technology, Zurich (Ch)
13.00 Chiusura dei lavori
Al termine dei lavori, intervento musicale Giulio Casale
13.30 Buffet organizzato da ABC La sapienza in tavola, Cooperativa sociale della II Casa di Reclusione Milano-Bollate. Vini dell’azienda biodinamica La Raia, Novi Ligure (Al); formaggi dell’azienda Cascina Orsine, Bereguardo (Pv)
Ufficio Stampa:Â Erica Prous – Cell. 347 12 00 420 – studio@ericaprous.com
Programma e info su www.ericaprous.com e su www.triennale.org
L’iscrizione è gratuita. Si prega di segnalare la propria partecipazione all’indirizzo: convegno@ericaprous.com
Comitato organizzatore:Â Stefano Bocchi, UniMi, Kitti Bolognesi, giornalista e ambientalista, Giulia Maria Crespi, presidente onorario F.A.I., Cristina Rodocanachi, medico e ambientalista, Claudia Sorlini, UniMi