Si è tenuto il convegno “IL CONTRIBUTO DELLA BIOAGRICOLTURA
ALL’ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE” organizzato dal Forum internazionale Organic Can Feed The Planet di cui è parte importante l’associazione per l’agricoltura biodinamica che ha proposto e programmato temi e relatori.
Le registrazioni VIDEO le trovate qui man mano che verranno messe online.
Le notizie stampa sul convegno le potrete trovare qui
La sala era gremita con una presenza maggioritaria di agricoltori biodinamici. Ha parlato tra gli altri anche il viceministro dell’agricoltura Andrea Olivero che ha seguito con interesse l’intero convegno.
Il convegno parte dal presupposto che il settore della Bioagricoltura, biologica e biodinamica, debba essere potenziato e proporsi come esempio per un rinnovamento sociale sia nell’istruzione sia nella formazione. Per questo risulta urgente poter disporre di adeguate competenze nel settore, dalla scuola,
alla formazione professionale fino ad arrivare all’università . Il convegno ha l’obiettivo di contribuire alle modalità di formazione in agricoltura per i prossimi anni, partendo dalle esperienze e dalle eccellenze biologiche e biodinamiche italiane ed estere. Un nuovo modello di formazione “non fordistaâ€, che si basa su una formazione professionale duale, che adempia anche agli European Qualification Framework (EQF).
La formazione dovrebbe essere indirizzata non solo a professioni strettamente agricole, ma a un’azione multifunzionale dell’agricoltura e quindi contemplare sia la formazione per gli addetti a mezzi tecnici, che accoglienza e turismo, alimentazione, valorizzazione del patrimonio rurale e culturale, gestione del territorio, impatto ambientale, interventi sociali in agricoltura.
SLIDES INTERVENTI RELATORI
– Carlo Triarico – Ass.Agric.Biodinamica
– Roberto Pinton – AssoBio
– Lina Al Bitar – I.A.M.B. – Bari
– Andrea Gandini – Università di Ferrara
– Peter Guttenhoefer Pedagogo – Germania
Scarica qui l’abstract dell’intervento di Peter Guttenhoefer:
– Italiano
– English
– Deutsch
 FOTOGALLERIA