3 – 6 marzo 2011
Cascina Pirola, via Cavagna San Giuliani 1
programma e modulo di iscrizione
Per millenni l’uomo si è relazionato con la natura, in un rapporto stretto di condivisione, di rispetto e di cura.
In questo ultimo secolo si è persa la connessione profonda con l’antica sapienza contadina.
Attraverso l’agricoltura biodinamica è possibile ritrovare il senso di un lavoro agricolo in armonia con la natura e le sue leggi, dove l’uomo torna a essere regista consapevole del suo equilibrio.
L’associazione per l’agricoltura biodinamica promuove un percorso di studio teorico-pratico, finalizzato all’apprendimento delle tecniche di base dell’agricoltura biodinamica.
Il percorso formativo è articolato in un primo corso intensivo di 4 giorni, a marzo, in un periodo di rielaborazione personale e, infine, in un secondo corso intensivo di 4 giorni a ottobre. I due cicli intensivi sono stati organizzati per moduli e obiettivi, in modo da poter essere frequentati anche separatamente. Ogni lezione è propedeutica a quella successiva e non è possibile
frequentare singole conferenze.
Verrà rilasciato un attestato di abilitazione con il riconoscimento delle competenze acquisite (4 crediti formativi).
Le lezioni teoriche e pratiche si terranno in una azienda agricola che applica il metodo biodinamico da trent’anni. Ciò consentirà di vedere realizzati nella pratica i principi che verranno
esposti durante le lezioni di teoria.
L’ospitalità delle Cascine Orsine è semplice e familiare. Il cibo è di provenienza biodinamica o biologica; la socialità comprende i piccoli lavori del vivere comune. Portare indumenti da lavoro con scarponi o stivali, asciugamani e tanto buon umore.
Docenti del corso: Marco Bernhard, Giorgio Bortolussi, Silvano Cristiani, Aldo Paravicini Crespi, Carlo Triarico e un rappresentante di Demeter Associazione Italia.
La Demeter Associazione Italia interverrà per presentare le specificità del marchio di qualità Demeter, e i nuovi indirizzi di mercato.
Quando sarà il prossimo corso di I° livello di Biodinamica?
Grazie
Gentile Massimiliano,
il corso di I livello è previsto nel mese di marzo.
Abbiamo richiesto alle nostre Sezioni di comunicarci gli eventi e i corsi da loro promossi in modo da pubblicarli nel sito;
pertanto Le consiglio di visitarlo alla pagina “Sezioni” per vedere gli eventuali aggiornamenti.
Un cordiale saluto.
per la segreteria
sara
Stò cominciando ora a conoscer la Biodinamica proprio grazie a Silvano Cristiani. Grande persona. Penso che presto o tardi dovrò fare un corso pratico di biodinamica.
La Materia, nel senso più ampio del termine, è affascinante.
Come é possibile avere la pubblicazione del corso di agricoltura biologica del 10 ottobre?
Grazie