9 – 11 marzo 2012Â
Cascina Pirola, via Cavagna San Giuliani 1
programma e scheda di adesione
ÂCosa vuol dire per noi consumatori “qualità degli alimentiâ€? Cos’è una sana alimentazione? I genitori di oggi si trovano a dover far fronte a malattie che nel passato non facevano parte in maniera così consistente del mondo dei bambini. La domanda: “Perché tante allergie e intolleranze alimentari?†viene posta ai medici sempre più spesso.
I corsisti saranno guidati in questo percorso di conoscenza da Matteo Giannattasio medico e agronomo, direttore scientifico di Valore Alimentare, docente del corso Qualità degli alimenti e salute del consumatore all’università di Padova (autore di “Conoscere le allergie e le intolleranze alimentari†e “Gli additivi alimentari, una guidaâ€); da Laura Tedde, medico antroposofo, neuropsichiatria infantile; dal noto dermatologo milanese Francesco Garonzi che parlerà di pelle del bambino (il bambino con dermatite atopica e nelle malattie esantematiche) e dell’anziano (pelle secca); da Sergio Maria Francardo, medico antroposofo tra i più seguiti in Italia e all’estero; Elio D’Annunzio, medico e direttore sanitario della Casa di Salute Raphael di Roncegno (Tn); dal noto oncologo dell’Istituto dei Tumori di Milano, Franco Berrino, promotore del Progetto Diana e da anni impegnato nella diffusione di una nuova cultura alimentare. Giovanni Legittimo, agronomo e responsabile della segreteria tecnica di Demeter Ass. Italia parlerà dell’importanza del controllo sui nostri cibi e del marchio di qualità Demeter.
L’attività pratica: l’esecuzione delle ricette, i metodi di cottura, i consigli saranno a cura di Isa Marturini, tra le più brave esperte della cucina sana. I pasti saranno cucinati dalle bravissime cuoche Tina Pierredda, che porterà anche le ricette della tradizione sarda e Esterina Respizzi, maestra cuciniera della Zelata (Pv). Le giornate di studio e di incontro vengono aperte dall’attività di ritmo e movimento con l’euritmista Heike Cantori.
 Ufficio stampa
Kitti Bolognesi, giornalista, tel 02 6572580 cell. 349 5906544
Iscrizioni e informazioni
Associazione per l’agricoltura Biodinamica, via Vasto 4, 20121 Milano, tel 02-29002544 fax 02-29000692 – email info@biodinamica.org sito www.biodinamica.org