Nuove mete spirituali in un mondo che sta cambiando.
L’evolversi dell’anima attraverso le arti
L’uomo di oggi si sente perso e frastornato e cerca punti di riferimento: uno di questi è il mondo dell’arte. Scoprirlo e saperlo leggere può offrire stimoli vitali e strade maestre per andare oltre il sensibile ed entrare nel mondo della Bellezza dello Spirito e del Grande Mistero. Perché soltanto ciò che sperimentiamo interiormente può darci la possibilità di udire con l’anima e trovare la serenità .
Il corso si pone oggettivamente un obiettivo alto e non facile. Intervengono relatori importanti e qualificati capaci di dare stimoli e idee di approfondimento e di ricerca. Ampio spazio viene dato alle attività artistiche – euritmia, pittura, disegno, cinema – che insieme all’ottima cucina a base di prodotti biodinamici e biologici, all’accoglienza semplice del luogo e delle persone che vi lavorano fanno di queste giornate di studio e di riflessione un evento speciale.
Le conferenze saranno tenute da: Mauro Agnoletti, direttore laboratorio del Paesaggio, facoltà di agraria, Università di Firenze, Sandra Alberti, Accademia Aldo Bargero di Oriago (Ve), Luigi Bellavita, linguaggio dell’immagine, Politecnico Milano, direttore rivista Antroposofia, Giulia Maria Crespi, ambientalista, Philippe Daverio, storico dell’arte, Milano, Stefano Gasperi, medico e segretario generale Società Antroposofica in Italia, Francesco Grazioli, scultore e insegnante d’arte, Vito Mancuso, teologo e scrittore, Emanuela Portalupi, medico antroposofico specialista in oncologia, ARESMA, Marcus Schneider, presidente gruppo Paracelsus di Basilea, direttore accademia di Pedagogia Antroposofica, musicologo e pianista.
Al corso saranno presenti anche membri del Consiglio e il presidente dell’Associazione Biodinamica in Italia Carlo Triarico.
Le attività artistiche saranno a cura di: Luigi Bellavita, cinema, Francesco Grazioli, disegno, Irma Stropeni, pittura.
L’euritmia mattutina sarà tenuta da: Sigrid Gerbaldo, euritmista terapeuta
Il corso è stato reso possibile grazie al contributo di: Cascine Orsine, EcorNaturaSì, dell’azienda biodinamica Nuova Casenovole e alla collaborazione dell’associazione ARESMA