Apicoltura biodinamica per la salute e la rigenerazione dell’essere dell’ape. La cura dell’apiario nel corso dell’anno.
Sabato 13 Dicembre, dalle 9:00 alle 18:00 e Domenica 14 Dicembre, dalle 9:00 alle 18:00 Presso la sede della Fondazione LE MADRI a Rolo (RE).
Relatore Gianni Stoppa.
Se quello dell’agricoltore è un ruolo centrale nella gestione del territorio e dell’ambiente, quello dell’apicoltore lo è ancor di più, poiché l’ape rappresenta un anello fondamentale per gli equilibri naturali e per i cicli vitali. È importante, dunque, amarla e rispettarla.
Argomenti principali:
– La gestione dell’apiario durante l’anno.
– I lavori nel corso delle stagioni.
– Operazioni per il controllo e la prevenzione di patologie e parassiti.
– Saper leggere e interpretare i segnali dell’ape e dell’apiario.
– Come ottenere prodotti sani e vitali nel rispetto di ape e ambiente.
– L’influenza delle fasi giornaliere e stagionali.
– Il valore e la gestione della vegetazione.
– Il calendario biodinamico.
Per le iscrizioni: e-mail all’indirizzo info@fondazionelemadri.it specificando nome, cognome e recapito telefonico. Contributo 80 euro (si paga all’arrivo). Le lezioni saranno supportate da ricco corredo fotografico e da materiale apistico vario.
Pausa pranzo:
Per la pausa pranzo si potrà scegliere di portare con sé bibite e vivande (pranzo al sacco); verrà messo a disposizione uno spazio dove poter consumare il pasto.
Oppure vi è anche la possibilità di appoggiarsi ad una struttura esterna convenzionale (pranzo con menù fisso a 11 euro).
In sede è presente anche un negozio per la vendita di prodotti alimentari biodinamici e biologici di ogni tipo (www.lafarnia.it).