Sezione CAMPANIA
27 e 28 Settembre incontro interno dei membri del nascente Gruppo Formazione in provincia di Napoli
19 e 20 Ottobre incontro di sezione per continuare la sperimentazione sul corno letame con il dottor Ferraro
dal 14 al 17 Novembre corso base di agricoltura biodinamica a Sorrento presso il Relais Regina Giovanna.
Sezione VENEZIA GIULIA
ogni 1° e 3° mercoledì del mese letture biodinamiche condotte da Michele Codogno
ogni 2° e 4° mercoledì del mese letture antroposofiche dedicate ai contadini biodinamici a cura dei soci
5 Ottobre, 2 Novembre e 14 Dicembre stage di 4 ore ciascuno di “Antropostura”, a cura del docente Roberto Sebastiano Rossi
Date ancora da stabilire per:
- lezioni di modellaggio creta, dedicate ai contadini, al fine di costruire un torrentello “dinamizzante” con le flowing forms nel nostro orto “Oasi di San Giovanni”, a Trieste
- lezioni “arte della parola”
Per informazioni: Ornella Bonetta, Segretaria AAB – Venezia Giulia – segretaria ABAT, Agricoltura Biodinamica Associazione Trieste, Via Mazzini, 30 – 340 6748250.
Sezione TOSCANA
Sabato 12 Ottobre alle ore 10:00, giornata contadina di allestimento del cornoletame presso :Azienda agricola Pian Barucci di Vignini Antonio, Loc. Casenuove Taiuti 12, San Piero a Sieve (FI).
Domenica 29 Settembre giornata contadina sulla preparazione del cornoletame presso l’azienda agricola Il Cerreto di Carlo Brivio, a Pomarance (PI).
Scarica il volantino
Domenica 29 Settembre presentazione del “percorso dentro la biodinamica: l’orto dimostrativo“; presso l’azienda agricola Il Cerreto di Carlo Brivio, a Pomarance (PI). Il Percorso si svolgerà da ottobre a giugno, 1 volta al mese; dalle ore 9:00 alle ore 13:00. L’iniziativa che rappresenta il naturale proseguimento dell’attività già svolta svolto al Cerreto nel 2018/19 allo scopo di cementare l’interesse verso la biodinamica nei partecipanti l’iniziativa è gratuita. Il progetto si pone come obiettivi quello di insegnare ai partecipanti a mettere in pratica le nozioni finora apprese, nel rispetto della buona pratica degli insegnamenti teorici della biodinamica e quello di stimolare nei partecipanti l’interesse verso l’antroposofia per un loro progresso culturale e spirituale. La proposta prevede la coltivazione di un piccolo orto per il consumo personale. Infatti il Cerreto metterà a disposizione una striscia di terreno su cui realizzare un orto dimostrativo nel quale i partecipanti saranno chiamati a mettere in pratica, con il loro lavoro, una reale coltivazione di ortaggi, guidati dagli insegnamenti dei docenti. Quanto sopra sarà arricchito da saltuari eventi, quali: predisposizione dei preparati (da cumulo e da spruzzo), incontri/conferenze con esperti esterni su materie di interesse nel campo della biodinamica e dell’antroposofia in genere.
Scarica il volantino
Sezione UMBRIA
Domenica 13 Ottobre: Seminare il Futuro alle “Due Torriâ€, a Spello (PG)
Programma – SEMINIAMO IN FATTORIA
ore 11.00: appuntamento all’Allevamento dei Bovino dell’ Az. Agricola “Le Due Torri†con: Fabio Primavera e Fabio Ciri, per conoscere da vicino la differenza tra agricoltura biologica e biodinamica.Viaggio alla conoscenza della realtà agricola biodinamica degli ultimi 25 anni alle “Due Torriâ€: un laboratorio di sperimentazione in campo: dal biologico, al biodinamico, all’uso dei preparati e degli E.M.
ore 13.00 Pranzo al sacco negli spazi aziendali presso l’allevamento di bovini chianini
POMERIGGIO ATTIVO CON I MICRO ORGANISMI
ore 15.00: Partecipazione diretta al sotterramento del Preparato Biodinamico 500 (Corno-Letame) presso l’allevamento bovino dell’Azienda;
ore 16.00: visita all’allevamento bovino aziendale, per vedere da vicino i GIGANTI BIANCHI della razza chianina
Informazioni aggiornate su: www.leduetorribio.com; Fabio Ciri: 335 7783401
Link volantino
La sezione Umbria dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica è lieta di comunicare che è appena stato finanziato il progetto P.S.R. “Terrarmonica”. Il progetto che si svolgerà da settembre 2019 a tutto Novembre 2021. Il grosso dei finanziamenti è destinato alle due università (Perugia e Bologna) partner di progetto, che avranno tra gli altri il compito di  effettuare molte analisi per i confronti fra i diversi metodi di coltivazione e la possibilità di produrre e comunicare risultati scientificamente utili allo sviluppo del mondo biodinamico.
Per saperne di più clicca qui
SEZIONE MARCHE
Domenica 15 settembre incontro presso l’Az. Agr. Patrizio Cocci, via S. Lazzaro 94, Offida (AP) Cell. 333 4467054
PROGRAMMA:
Ore 10:30: Visita aziendale.
Ore 13:00: Pranzo condiviso
Ore 15:00: Dibattito aperto su viticoltura ed olivicoltura, l’esperienza biodinamica.
Sabato 28 Settembre incontro presso l’Az. Agr. La Luna nell’Orto di Tronchin Renzo, Madonna del Rafaneto, Barchi (PU), tel. 0721 978227.
PROGRAMMA:
Ore 15:00: Allestimento ed interramento preparato cornoletame.
Sabato 05 Ottobre incontro presso la Coop. Sociale Opera, Via Arno 22, Treia (MC) cell. 368 288361.
PROGRAMMA:
Ore 15:00: Allestimento ed interramento preparato cornoletame.
Domenica 01 Dicembre incontro presso l’Az. Agr. Luca Cruciani, vocabolo Casa Lucciola 42, Matelica (MC) cell.338 1783572.
PROGRAMMA:
Ore 10:30: Tradizionale incontro di fine stagione, considerazioni sul lavoro svolto e proposte per il programma del nuovo anno.
Ore 13:00: Pranzo condiviso.
Ore 15:00: Considerazioni finali e conclusione dei lavori.
Per motivi organizzativi si prega di prenotare telefonicamente o via mail la propria partecipazione agli eventi.
Visitate la pagina Facebook Sezione Marche, troverete regolarmente notizie sui prossimi eventi!
Scarica il volantino
SEZIONE FRIULI
RIUNIONI
Lunedì 16 settembre: “Le problematiche dell’Estate 2019: interventi con le preparazioni biodinamiche
Lunedì 7 ottobre: “L’evoluzione dell’agricoltura friulana attraverso i ricordi e l’esperienza di un casaro “– Claudio Foschiani ex casaro Latteria Borgo Riolo – Fagagna
Le riunioni si tengono a Pradamano, Via Roma 47, Villa Giacomelli. Ingresso libero, ore 20.30/22.30.
GIORNATA CONTADINA
Domenica 6 ottobre, ore 10: Allestimento preparato 500 – cornoletame presso Nivio della Pietra a Cercivento
Scarica il volantino
SEZIONE TRENTINO ALTO ADIGE
Domenica, 06 ottobre Giornata dei preparati dalle ore 9.00 presso l’Azienda Agricola Crozzol ai Pochi di Salorno. I partecipanti allestiranno i preparati biodinamici.
A partire da Novembre iniziano le varie attività e fra poco sarà pronto il nuovo programma annuale.