29 aprile 2017 – Ore 10.00 Giornata contadina presso l’Az. Agricola Il Cerreto (Pomarance – Pi)
Tema centrale: Il preparato 500 in Agricoltura biodinamica
Attività : attività pratica e osservazione della consistenza colloidale dell’humus, caratteristiche agronomiche dell’humus a vantaggio della fertilità del terreno. Visita aziendale con particolare attenzione alla gestione biodinamica delle superfici coltivate ad ortaggi
Azienda: l’Az. Agricola Il Cerreto Loc. “Il Cerreto” – 56045 – Pomarance (Pisa)
Orario di inizio: ore 10,00
Orario fine: ore 15,30
Pranzo: ci si può organizzare in maniera autonoma ma si può usufruire della ristorazione con prodotti aziendali dell’azienda ospitante
Data entro cui comunicare l’adesione: 28/04/2017 lasciando i vostri riferimenti e il vostro numero di telefono: sarete ricontattati rapidamente.
27 maggio 2017 giornata sulla zootecnia biodinamica in Mugello
Giornata sulla zootecnia in Mugello
Azienda: Az. Agricola Pian Barucci – Località Casenuove Taiuti 12 – 50037 – San Piero a Sieve (FI)
Tema centrale: l’azienda zootecnica gestita secondo il metodo biodinamico
Attività : breve video su un viaggio in Germania e in Polonia presso aziende agricole biodinamiche d’eccellenza con allevamenti di bovini da latte. Il video sarà lo spunto per approfondire le tecniche di allevamento e la gestione dei pascoli, effettueremo visita aziendale seguendo un pò l’analisi e osservazione dei punti di forza e quelli da implementare per la trasformazione in azienda zootecnica biodinamica. Una simulazione di percorso per la conversione all’Organismo Agricolo Biodinamico conformemente anche allo standard Demeter. Lo scambio di vedute, esperienze e proposte è al centro di questa giornata di apprendimento insieme attraverso l’osservazione di un’azienda reale.
Partenza: chi avesse problemi e preferisse andare insieme da Firenze può inviare un sms a Marco Serventi al 3474048259 e fissare in zona via bolognese un punto per andare insieme. Altrimenti qui di seguito ci sono le indicazioni per arrivare con la mappa di Google.
Orario fine: ore 15,30
Pranzo: ci organizziamo in maniera autonoma in forma di condivisione, possibile di uso cucina
Data entro cui comunicare l’adesione: 20/05/2017 lasciando i vostri riferimenti e il vostro numero di telefono: sarete ricontattati rapidamente: toscana@biodinamica.org
Qui di seguito la mappa del luogo:
10 giugno 2017 giornata in azienda dell’associazione Agricoltura Vivente con Bridgette Olsen e Marco Raffaelli alla Fattoria Sardi Giustiniani (Lucca)
Tema centrale: l’azienda zootecnica gestita secondo il metodo biodinamico, giornata in collaborazione con l’associazione Agricoltura Vivente, saranno presenti Marco Raffaelli enologo aziendale e Bridgette Olsen referente di Agricoltura Vivente.
Attività : visita aziendale, gestione dei terreni, uso delle macchine e dei preparati biodinamici nell’azienda vitivinicola e olivicola
Partenza: da Firenze ritrovo ore 8,30 Piazza della LibertÃ
Orario di inizio: ore10,00
Orario fine: ore 15,30
Pranzo:Â ristorazione con prodotti aziendali dell’azienda ospitante
Data entro cui comunicare l’adesione: 5/06/2017 lasciando i vostri riferimenti e il vostro numero di telefono: sarete ricontattati rapidamente.
Info: toscana@biodinamica.org – Tel. 3289147322