Si prepara ad essere un importante momento di incontro la manifestazione “Il respiro della terra†organizzata dall’associazione “La Grande Viaâ€, fondata da Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi con lo scopo di favorire iniziative volte a promuovere la prevenzione delle malattie e la longevità in salute.
Aziende, istituzioni, enti ed agricoltori si incontreranno e si confronteranno, dal 12 al 14 luglio presso la Mausolea di Soci (AR), sulla necessità di dar voce alla terra, attraverso conferenze, laboratori e spettacoli. L’evento organizzato anche con la collaborazione dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica vedrà il presidente dell’Associazione, Carlo Triarico, insieme a tecnici e agricoltori biodinamici, impegnati durante i 3 giorni dell’evento, per illustrare ai presenti i benefici di questo metodo agricolo.
Proprio Carlo Triarico aprirà la manifestazione venerdì 12 Luglio alle 17:30 presso il Teatro di paglia con un suo intervento che ha per titolo il nome dell’evento “Il respiro della terraâ€. Sabato 13 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 si terrà un laboratorio teorico pratico sul cumulo biodinamico che verrà gestito da Triarico e da Emanuele Tellini, dell’azienda agricola biodinamica Fattoria Cuore Verde. Sempre alle 10:30 conferenza dal titolo “Organismo agricolo, l’importanza del ciclo chiuso†tenuta da Marco Serventi, segretario dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica e verificatore Demeter. Nel pomeriggio di sabato alle ore 16:00 ci sarà l’intervento “La vera medicina del terreno: i preparati biodinamici†di Carlo Noro della società agricola biodinamica Carlo Noro e dalle 16:00 alle 18:00 la tavola rotonda su “Agroecologia e biodinamica: la fertilità della terra†moderata da Alessandro Maresca di Terra è Vita e alla quale parteciperanno oltre ai prof. Berrino e Dinelli, Carlo Triarico, Emanuele Tellini, Marco Minciaroni e Giovanni Oglio. Domenica 14 luglio, alle 10:30 presso i giardini si terrà il laboratorio teorico pratico di orto biodinamico a cura di Valentina Carlà Campa, referente della Sezione Toscana dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica e nel pomeriggio la conferenza di chiusura “La Carta de La Mausolea†a cui parteciperanno Triarico e Tellini.