Testo sulla biodinamica in India meridionale estratto da “Listen to the farmer – Report about the journey to India by the biodynamic movement in November 2017â€; Report realizzato in occasione del congresso mondiale del bio e l’assemblea generale di IFOAM (The Organic World Congress and General Assembly from IFOAM) che si è tenuto a Delhi nel novembre del 2017 a cui, in rappresentanza dell’Associazione biodinamica, era presente Raffaella Mellano, tesoriera dell’associazione. Traduzione a cura della redazione.
Christoph Simpfendörfer, Segretario generale di Demeter International
Mahindra World City
“… Al di fuori di Chennai, abbiamo visitato Mahindra World City, una nuova città con 50 000 posti di lavoro e la stessa quantità di abitanti, destinato a essere un modello per lo sviluppo rurale. Alta qualità della vita grazie ad una buona infrastruttura (ospedale, scuola, supermercati…) combinata con meno traffico e più brevi distanze dai luoghi di lavoro; un modello che attrae nuovi abitanti. Si tratta di un progetto immobiliare del gruppo Mahindra. Il Presidente di Mahindra è co-fondatore della Naandi-Foundation, una Fondazione che gestisce la separazione e la raccolta dei rifiuti di questa città . I rifiuti organici delle famiglie (8 t/die) vengono lavorati in un impianto di biogas insieme con 800 kg/giorno di fanghi provenienti dall’impianto di depurazione e il 10% letame di vacca. L’elettricità prodotta copre le esigenze di questa città . Tutto il materiale organico è raccolto anche negli spazi pubblici e trattati insieme al liquame di biogas per fare il compost. Il compost è trattato con Cow Pat Pit (CPP) e preparati biodinamici. Dopo la setacciatura della composta, la plastica è immagazzinata adeguatamente. Il compost è offerto a 50 agricoltori fuori città . I prodotti degli agricoltori vengono venduti nei supermercati della città .
Auroville
Ad Auroville abbiamo avuto incontri con Lukas, Krishnan, Mahesh e Krishnan dal ufficio Demeter e incontrato alcuni dei coltivatori biodinamici della regione. Hanno presentato le loro attività e abbiamo avuto un caldo scambio di idee. Abbiano confermato che potevano ottenere gli stessi rendimenti di prima con il metodo biodinamico. Avere meno costi e un migliore qualità del prodotto, la situazione economica è migliorata molto bene anche senza un premio speciale organico. Abbiamo incontrato Marc Tormo che gestisce caffè organico con caffè provenienti da singole tenute, una di esse certificata Demeter. Abbiamo potuto sperimentare i diversi metodi di fare il caffè e la coltivazione come uno sviluppo del gusto, come lo conosciamo dal settore del vino (www.marcscoffees.com).
Bangalore
Vicino a Bangalore abbiamo visitato due progetti notevoli: Akshayakalpa (www.akshayakalpa.org) e il collettivo Timbaktu (www.timbaktu.org).Akshayakalpa è un progetto lattiero-caseario iniziato da due indiani su base imprenditoriale. Il punto di partenza è l’idea che un allevamento lattiero-caseario può costituire una buona base economica per una fattoria. Dichiarano: “desideriamo vedere gli agricoltori diventare imprenditori cambiando il loro modo di coltivare e trasformandolo in un’opportunità per la creazione di ricchezza costante. Permettiamo a famiglie di contadini a fare uso delle risorse a loro disposizione per aiutarli a guadagnare un reddito costante e migliorare il loro tenore di vita. Queste risorse includono terra, acqua, animale, vegetazione e potere dell’uomo. Abbiamo la missione di trasformare l’agricoltura impostando sostenibile, sostiene la regione. Se queste aziende modello hanno successo, gli agricoltori seguiranno. Lavorano attualmente con 150 agricoltori e vendere il latte come latte crudo direttamente alle famiglie a Bangalore (12 000 l/giorno). Il collettivo Timbaktu è una ONG che lavora in una remota area con agricoltori emarginati. Ci vorrebbe troppo tempo per elencare tutte le loro attività in eco-conversione, con donne (“banca senza muri”), bambini (scuola), imprese rurali e con persone con disabilità . È stato molto impressionante vedere i risultati che hanno, lavorando in queste condizioni difficili. È un modello per lo sviluppo rurale olistico. Alcuni di noi hanno contribuito a realizzare cumuli di compost biodinamici presso la loro Fattoria didattica sperimentale. Si prevede di fare 800 cumuli di compost biodinamico con i contadini, prima delle prossime piogge.â€