L’Associazione Biodinamica sta lavorando per mantenere una relazione tra gli agricoltori e le loro realtà agricole in sintonia con tutto l’essere dell’individualità agricola biodinamica.
Molti agricoltori iniziano in modo autodidatta a fare biodinamica seguendo anche i corsi di formazione specifici ma trovando qualche difficoltà a mettersi in rete con gli altri agricoltori biodinamici più vicini per area o per produzione. Il compito del futuro è quello che con decisione l’associazione porta avanti da qualche anno: creare una rete di relazioni intensa tra agricoltori biodinamici. Parte importante di questa attività è anche creare comunità territoriali insieme alle Sezioni regionali dell’associazione. Fare rete coinvolgerà nel tempo un più grande numero di agricoltori, operatori agroalimentari biodinamici e consumatori.
Si raccomanda la scelta di questo percorso per gli agricoltori che non sono interessati nei prossimi 3-4 anni anni a far certificare la propria azienda e i prodotti con il marchio Demeter o che siano all’inizio dell’aprendimento del metodo biodinamico. Se si è interessati invece ad entrare in relazione col sistema di certificazione Demeter e si ha già un’esperienza minima allora si può optare per l’Iter di tutoraggio prelimnare all’accesso al marchio Demeter.
Il nostro obiettivo è quello di fornire gli strumenti necessari agli agricoltori soci per strutturare nel tempo un’ azienda biodinamica.
A tale scopo il nostro iter di consulenza formativa consente:
1- Incontrare un Consulente (che potrà essere un agricoltore, un tecnico o un esperto) per una vista in azienda e per capire il percorso formativo dell’operatore o degli operatori che vi lavorano e/o la conducono ed esaminare a tutto tondo l’azienda agricola.
2- a questa prima visita seguirà una proposta formativa e tecnica di start-up.
La prima visita ha un costo fisso di 400 Euro (non comprensivi delle spese che verranno orientativamente comunicate prima della visita).
Da quel momento il tutor farà una relazione che sarà inviata alla Commissione Iter in sede centrale la quale emetterà un report operativo inviato all’azienda.
Alleghiamo il modulo da controfirmare in caso di accettazione positiva della prima visita per poi pianificare l’incontro effettivo.
Il processo di conversione è un processo individuale, forte di un cambiamento importante della realtà agricola e dell’Agricoltore. Riteniamo questo uno dei momenti più delicati e agiamo in questo modo per sintonizzarci ad ogni passo della conversione.
allegati
Domanda prima visita soci
Relazione sintetica di presentazione dell’azienda