Per millenni l’uomo si è relazionato con la natura, in un rapporto stretto di condivisione, di rispetto e di cura, seguendone i ritmi e modellando giorno dopo giorno il paesaggio per trarne nutrimento e cura, seguendone i ritmi e modellando giorno dopo giorno il paesaggio per trarne nutrimento.
In questo ultimo secolo di “sviluppo†tecnologico si è perso questo senso di appartenenza, si è persa la connessione profonda con l’antica sapienza contadina, che nelle manifestazioni della natura trovava la sua ragione e il suo operare.
Attraverso l’agricoltura biodinamica è possibile ritrovare il senso di un lavoro agricolo in armonia con la natura e le sue leggi.
L’associazione per l’agricoltura biodinamica promuove un percorso di studio teorico-pratico, finalizzato all’apprendimento delle tecniche di base dell’agricoltura biodinamica e della qualità delle sue produzioni alimentari.
Il percorso formativo è articolato in un primo corso intensivo di 4 giorni, a marzo, un intermezzo di 6 mesi e, infine, un secondo corso intensivo di 4 giorni a ottobre.
L’elaborazione del percorso è stata curata da esperti di formazione professionale e da consulenti dell’associazione.
I due cicli intensivi sono stati organizzati per moduli e obiettivi. La partecipazione al secondo livello è subordinata alla conoscenza base del metodo biodinamico.
Ogni lezione è propedeutica a quella successiva e non è possibile frequentare singole conferenze.
Verrà rilasciato un attestato di abilitazione con il riconoscimento delle competenze acquisite.
La frequenza del corso dà diritto a 4 crediti formativi.