lo scorso 16 maggio si è svolto tramite piattaforma web la Consulta delle Sezioni, un incontro tra i segretari delle sezioni territoriali aperto anche ai membri dei comitati. È stata una occasione per condividere i temi che ci uniscono e per avere una panoramica sulla reazione dell’agricoltura nelle singole regioni in riferimento alla crisi pandemica. I nostri segretari hanno raccontato le difficoltà incontrate dalle aziende agricole e il grande impegno che le aziende biologiche e biodinamiche hanno profuso per fornire di prodotti di qualità a quanti si rivolgevano loro per un acquisto attraverso la vendita diretta in quanto, più che mai in questa occasione, è valso il rapporto di fiducia tra produttori e consumatori. Nonostante le difficoltà di movimento molti hanno colto questa occasione per svolgere attività per rafforzare la rete di rapporti utilizzando le piattaforme internet. All’incontro erano presenti tutte le sezioni e anche molti consiglieri ed è stato un momento importante per rinsaldare i legami che esistono all’interno della nostra associazione. Questi incontri hanno l’obiettivo di prendere un ritmo mensile e il prossimo si terrà il 20 giugno. Lo scopo è quello di ascoltare, scambiare idee, proporre iniziative e lavorare attraverso la Consulta delle regioni in modo che ci sia sempre più la presenza dei territori nel dialogo con il Consiglio e venga rafforzata la collaborazione per una sempre maggiore omogeneità fra le attività centrali e quelle periferiche. Inoltre le sezioni stesse, in parallelo con l’attività diretta del Consiglio, sentono l’importanza di fare un lavoro nella più stretta collaborazione con Demeter Italia.
Sezione ABRUZZO
Giornata di lavoro biodinamica per alcuni vignaioli della sezione Abruzzo dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica che, dopo i rinvii legati all’emergenza Covid-19 e al maltempo, si sono riuniti sabato 6 giugno 2020 presso la stalla di Cantina Orsogna 1964, nel comune di Pretoro, alle pendici della Majella, per le operazioni di dissotteramento del Cornoletame e l’allestimento del Cornosilice destinati ai vigneti dei soci della cantina.Â
La giornata, nonostante le limitazioni e le precauzioni per il rispetto delle regole di gestione dell’emergenza Coronavirus, è stata una piacevole occasione di scambio, approfondimento e convivialità tra i partecipanti.
Sezione ALTO ADIGEÂ
Calendario eventi 2020/2021
10.06.2020 – Visita Aziendale a Naturno (BZ), tema: organismo agricolo
24.06.2020 – Visita Aziendale a Fai della Paganella (TN), tema: prova vanga
26-28.07.2020 – Gita formativa in Piemonte: Approfondimenti sull’agricoltura biodinamica e biologica del Piemonte
12-14.11.2020 – Corso base di agricoltura biodinamica
13-14.11.2020 – Praticanti del suolo parte 1: Geologia, cambiamenti climatici e suolo
11-12.12.2020Â – Praticanti del suolo parte 2: Chimica del suolo
15-16.01.2021 – Praticanti del suolo parte 3: Micorrize, leggere analisi del suolo
05-06.02.2021Â – Praticanti del suolo parte 4: Fecondazione organica nel sistema sperimentale, linguaggio del suolo ecosistemico
05.-06.03.2021 – Praticanti del suolo parte 5: Compostaggio in teoria e pratica
04.-05.06.2021Â – Praticanti del suolo parte 6: Semina, tesi e sintesi
Per informazioni:Â Sezione Alto Adige, Via Stazione 7, 39014 Postal (BZ)
Tel 380 7566433 -Â info@biodynamik.it – www.biodynamik.itÂ
Sezione CAMPANIA
Sezione EMILIA ROMAGNA
Presso la propria sede di Rolo (RE), in via Porto 4, ogni martedì alle ore 21 si tiene il gruppo di studio con letture, commenti e interventi vari. La partecipazione è libera e gratuita. Per info e modalità sulla ripresa di questa iniziativa contattare Barbara Monari del Comitato di Sezione al numero 0522 666246.
Insieme al Liceo Statale “G. Carducci†ed alla Scuola Primaria “G. Pascoli†(entrambi con sede a Ferrara) la Sezione ha contribuito attivamente alla piantumazione di alberi per la realizzazione di siepi didattiche all’interno dei parchi scolastici. Sono state coinvolte alcune classi che hanno ricevuto una formazione specifica in materia. La Sezione ha curato la parte didattica e formativa, ed ha fornito un contributo attivo nella fase di trapianto con pratiche biodinamiche. Ai ragazzi è stato spiegato il valore della biodiversità nei diversi contesti ambientali. Negli anni passati questa attività ha visto il coinvolgimento anche della Scuola Primaria “E. Mosti†sempre con sede nella città di Ferrara.
Nel mese di gennaio si è svolta la prima parte (di 4 giorni) del tradizionale Corso Base che ha visto l’adesione di 20 persone. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti per la buona riuscita di questa attività . La data per lo svolgimento della seconda parte è in via di definizione.
È in programma a Bologna un incontro con funzionari e tecnici che gestiscono il verde pubblico in diversi Comuni dell’Emilia Romagna (parchi, giardini, aree verdi). In diversi Comuni della regione il verde pubblico è completamente gestito con pratiche biologiche, e si vorrebbero quindi introdurre pratiche biodinamiche per migliorare ulteriormente la qualità ambientale. I funzionari coinvolti hanno manifestato attenzione ed interesse per l’approccio biodinamico.
Sono in via di programmazione alcuni incontri divulgativi presso aziende agricole biodinamiche. Lo scopo di questi incontri è quello di far toccare con mano i risultati effettivi ed il valore della pratica biodinamica.
Per informazioni e aggiornamenti:Â http://test.biodinamica.org/sedi-in-italia/emilia-romagna/
Sezione PIEMONTE
Sezione SICILIA
Dal 24 al 27 Settembre e dal 22 al 25 Ottobre 2020 si terrà il corso base di Agricoltura biodinamica presso ECONATURA GROUP, Contrada Fontana Vecchia – Marina di Ragusa (RG). Per informazioni: sicilia@biodinamica.org
Sezione TOSCANA
DAL MONDO
Mercoledì 17 giugno dalle ore 12:00 (fuso orario indiano – ore 8:30 ora italiana) si terrà il webinar “Organic Farming & Agrobiodiversity Conservation” al quale parteciperà Sundeep Kamath dell’Associazione biodinamica indiana. Per maggiori info si veda locandina riportata di seguito.