Segnaliamo due comunicazioni che riguardano la Biodinamica apparse in questi giorni su importanti organi di comunicazione istituzionale. Il primo è un articolo pubblicato su Pianeta Psr a firma di Giuseppe Gargano, Francesco Licciardo, Milena Verrascina, Barbara Zanetti del CREA. Il secondo riguarda la pubblicazione sul sito della Rete Rurale Nazionale di 2 video sulla biodinamica a cura di Corrado Ciaccia.
L’approccio agroecologico come modello agricolo multifunzionale: un modello interpretativo per l’esperienza italiana
Nel presente articolo proponiamo i risultati di uno studio (Gargano et. al, 2021), il cui obiettivo è stato quello di indagare se il modello adottato dalle aziende agricole multifunzionali italiane possa essere considerato precursore dell’approccio agroecologico. A parere degli autori, il sistema italiano sulla diversificazione delle aziende agricole mostrerebbe di aver in qualche modo anticipato la nuova strategia europea del Green Deal per la contemporanea presenza di elementi chiave che riguardano non solo la pratica agricola ma anche gli aspetti etici e sociali coinvolgendo agricoltori e comunità che insistono sul territorio. (…)
Clicca qui per leggere l’articolo completo
Agroecologia da vedere – Media-tools per la comunicazione/divulgazione delle buone pratiche agricole nelle filiere biologicheÂ
La RRN, attraverso la serie di video “l’Agroecologia da vedere”, vuole mostrare alcuni esempi di applicazione dei principi dell’agroecologia a scala aziendale e di sistema produttivo. Nei primi due video della serie, l’Agricoltura Biodinamica viene presentata in due delle sue caratteristiche chiave: i) l’utilizzo e la gestione dei preparati biodinamici e; ii) la gestione della fertilità del suolo nell’azienda biodinamica. Entrambi vanno considerati nell’approccio olistico, che contraddistingue questo metodo di produzione.