L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica aderisce al comitato per il sì al referendum sulle trivelle che si terrà domenica 17 aprile 2016. Questo referendum vede la presenza attiva e il sostegno della nostra associazione per tre ordini di motivi:
- Dare un segnale forte contro vecchie linee di politica energetica fossile che in Europa, e nel nostro paese fa fatica a cedere il passo al rinnovamento verso tecnologie e modelli energetici rinnovabili.
- Ridurre la pressione inquinante nel nostro mare adriatico almeno entro i 20 km dalla costa. I nostri mari sono, infatti, sottoposti a una pressione antropica distruttiva che ha intaccato la loro capacità di recuper ormai da qualche anno: pesca eccessiva, inquinamento dai fiumi, dalle navi, inquinamento dalle piattaforme. Una desertificazione distruttiva della vita marina che costituisce il polmone depurativo di primaria importanza per il pianeta.
- Tenere vivo lo strumento referendario ormai ultima spiaggia per un controllo, pur se parziale, dell’operato delle istituzioni legislative e di governo. Il logoramento sia giuridico e costituzionale e l’annullamento de facto di gran parte dei principi costituzionali nel nostro paese infatti non consente una reale vita democratica.
Invitiamo quindi tutti coloro che ci stimano ad andare domenica prossima 17 aprile a votare ed a votare SI ai quesiti posti da questo referendum.
Per approfondimenti sul tema potrete visitare i seguenti links: