La Sezione Lombardia organizza una giornata sulla Cromatografia Circolare con la D.ssa Mariola Aldé Stefanoni il 24 novembre 2018 dalle 10:00 alle 16:00 a Lecco in Via Dante 21.
Come e perché si realizzano le imagini cromatografiche sarà il tema centrale lungo il quale si snoderà il lavoro delal giornata.
Per la pausa pranzo ogni partecipante porta qualcosa da condividere.
La CROMATOGRAFIA CIRCOLARE DI PFEIFFER è un metodo di analisi olistico, che di pari passo con la cristallizzazione sensibile, ci mostra la qualità vitale dei suoli e del compost. Anche questa tecnica è incentrata sull’ interpretazione dell’ immagine che produce la materia vivente quando si lega a particolari sostanze, come il rame o l’ argento. Ciò che differenzia le due tecniche è che la cristallizzazione può essere impiegata con qualunque tipo di matrice, la cromatografia circolare è specifica per i suoli ed il compost. Le informazioni utili che riusciamo ad estrapolare sono tante, ad esempio: la quantità di sostanza organica o inorganica presente, l’attività biologica , la compattezza del suolo, presenza di alcune “ sostanze inquinantiâ€Â ecc…Â
Crediamo sia un’ occasione estremamente importante per tutti gli Agricoltori Biodinamici lombardi e per tutti coloro che vogliono meglio mirare la loro azione nel vivente dell’ agricoltura.
E’ gradita la conferma di partecipazione mezzo mail ENTRO MERCOLEDI’ 21 NOVEMBRE.
 Non esitate a contattarci per qualunque informazione.
Per info:
– Matteo (345 3452464)
– Mariangela (3473758759)
Email: lombardia@biodinamica.org