Finalmente anche ricerche scientifiche confermano le scorrettezze nella pubblicazione scientifica dei ricercatori dell’Università di Pisa e della Scuola S.Anna di Pisa, che rassicurava sulla non pericolosità del mais trasgenico e che il presidente dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica, Carlo Triarico, aveva analizzato e stigmatizzato sull’Osservatore Romano., primo giornale a prendere posizione su questo grave episodio. A seguito dell’uscita del giornale il rettore della Sant’Anna, sul quotidiano La Nazione, lo aveva duramente accusato e paventato un ricorso ai tribunali.
Con soddisfazione riportiamo di seguito i link ai 2 articoli, segnalatici dalla Coldiretti Ambiente.
Il primo articolo Media Reporting on New GMO Safety Study is Deceptive: Flawed Meta-Analysis Debunked è pubblicato da GMO Free USA, un’organizzazione che nella sua mission dichiara di voler utilizzare concetti indipendenti di scienza e agroecologia per difendere cibo e sistemi ecologici puliti e sani.
Il secondo articolo Anatomia di una bufala – Mais GM, nessun rischio per la salute di Tiziano Gomiero è pubblicato come “technical report” sul sito di ResearchGate, la più importante piattaforma professionale per ricercatori.