Domenica 15 Aprile 2018 si è tenuta l’Assemblea annuale dei Soci della Sezione Lombardia dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica presso la Fondazione Antroposofica Milanese.
I Soci presenti sono stati circa una trentina, con 22 aventi diritto al voto. Dopo aver fatto un veloce resoconto della precedente gestione (attività e spese) e spiegato le ragioni che facevano di questa Assemblea una “rifondazione” della Sezione stessa, ha preso il via un’interessante discussione sulle motivazioni che hanno spinto il Comitato uscente a sottoporre all’ Assemblea un cambio nella modalità di gestione della Sezione. Interessanti sono stati i contributi di alcuni membri storici dell’Associazione presenti, che già vent’ anni fa contribuirono alla creazione delle Sezioni, i cui suggerimenti diventeranno importante base di lavoro per il nuovo Comitato.
Al termine della discussione è stato proposto un giro di presentazione di tutti i partecipanti e dei componenti del Comitato uscente.
L’assemblea ha approvato a maggioranza la proposta di futura gestione di gruppo della Sezione attraverso il nuovo Comitato di Sezione (15 a favore, 7 astenuti), senza la designazione ufficiale di un Responsabile di Sezione; come condiviso con tutti, il nuovo Comitato di Sezione si confronterà appena possibile con il Consiglio per comprendere i prossimi passi (se necessario modificare lo statuto delle sezioni) e darà la disponibilità , ove strettamente necessario, a indicare due “Portavoce di Sezione†aventi le funzioni di Responsabile (un uomo e una donna).
Le votazioni si sono svolte chiedendo a ciascun votante di indicare il Comitato ideale in termini di:
– numero di membri (5 o 7)
– nominativi
Di seguito le candidature emerse:
– Matteo di Mattei
– Federico Gatti
– Gianni Manzo
– Alice Mister
– Monica Muto
– Florindo Rosa (con il supporto di Mariangela Plati come uditrice senza diritto di voto)
– Luigi Siena
Esito delle votazioni: 14 votanti a favore di un Comitato composto da 7 membri, 8 votanti a favore di un Comitato composto da 5. Poiché i candidati erano 7 e tutti hanno ottenuto più di 16 voti il nuovo Comitato è composto da tutti i candidati.
L’Assemblea ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a Michele Baio per il lavoro svolto in questi anni e per la fruttuosa diffusione e insegnamento della biodinamica, pregando il Comitato di Sezione di farne menzione nel resoconto.
Il Comitato di Sezione (vecchio e nuovo) ringrazia Sara e il Consiglio per il supporto e la disponibilità .
A breve riceverete nuove comunicazioni relativamente alla nuova sede regionale e sui prossimi passi e attività della Sezione.