Il mondo vive in me – Piante medicinali e 4 elementi
21 – 24 GIUGNO 2012
Associazione culturale THALEIA
Società Farmacisti Antroposofi in Italia SOFAI
Accademia Europea per la cultura del paesaggio PETRARCA
Dal 21 al 24 giugno si è svolto il corso “Il mondo vive in me – Piante medicinali e 4 elementi†a Lamoli di Borgo Pace (PU), organizzato dall’Associazione culturale THALEIA in collaborazione con l’Accademia Europea per la cultura del paesaggio,la Società dei Farmacisti Antroposofi Italiani SOFAI e l’Associazione Agricoltura Biodinamica Sezione Marche.
Hanno dato il loro patrocinio il comune di Borgo Pace e l’Associazione Agricoltura Biodinamica in Italia.
Sono intervenuti come relatori Dr. Jochen Bockemuehl della Libera Università del Goetheanum (Dornach, CH) sulla conoscenza antroposofica della natura, Dr. Giuseppe Ferraro sui molteplici aspetti dell’argilla e i 4 elementi, Dr.ssa Gabriella Giannì su Hypericum perforatum come preziosa pianta medicinale, legata al particolare momento dell’anno.
Un’alternanza di relazioni ed esperienze in natura, artistiche e di laboratorio ha permesso ai partecipanti di avvicinarsi a nuove possibilità di percezione e di conoscenza della natura, tramite un pensiero “contemplanteâ€, meditativo, rivolto alle piante e al paesaggio. L’attività artistica è stata curata dalla maestra d’arte Daniela Dall’Oro con pittura ad acquerello ed esperienze del colore, e da Almut Bockemuehl con racconti e fiabe connesse al periodo di San Giovanni e anche ai 4 elementi.
Le lezioni in classe sono state completate da due escursioni nel verde paesaggio dell’Alpe della Luna, con esercizi di osservazione attiva sugli elementi e le piante medicinali nella natura a cui tutti hanno partecipato con grande entusiasmo.
Anche quest’anno 25 partecipanti da tutta Italia, con professioni diverse e la passione per la natura, hanno seguito l’appuntamento sulle piante medicinali e il paesaggio, offrendo attivamente il loro contributo con interventi e domande e un sincero spirito di condivisione.
Il lavoro gratificante di questi giorni è nato dall’incontro tra SOFAI e THALEIA e l’Associazione biodinamica Sezione Marche, che hanno unito le forze per l’evento. Lo hanno reso possibile anche il sostegno dell’Accademia Europea per la cultura del paesaggio PETRARCA, ed è stato fondamentale il contributo economico ricevuto dalle aziende Ecor, Argital, Weleda, Flora e Italchile, oltre che l’ospitalità cordiale dello staff dell’Albergo Oasi San Benedetto di Lamoli.
A breve, su www.petrarca.info nella sezione italiana troverete dei rapporti sulle singole conferenze ed escursioni e il bellissimo lavoro di Giuseppe Ferraro sull’argilla.
Con l’augurio di nuovi futuri incontri sul dialogo tra piante medicinali, paesaggio e l’uomo esprimiamo un sentito ringraziamento e un caloroso saluto.
Associazione culturale THALEIA
Accademia Europea per la cultura del paesaggio PETRARCA
Società dei Farmacisti Antroposofi Italiani SOFAI
Karin Mecozzi, Giorgio Bortolussi, Gabriella Giannì