Il podere “la Zita†si trova nella frazione di Monticello Amiata (GR) nel cuore della toscana del sud, fra la Maremma e il Monte Amiata.
Il Podere consta di 2 edifici in stile tipico toscano in pietra a facciavista da ristrutturare (uno di 120mq su due piani, l’altro con corte interna ad U di 450mq).
L’edificio più piccolo risale ai primi anni del 1900, mentre quello più grande è di difficile datazione ma presumibilmente risalente al XVI- XVIII secolo.
Non avendo subito nessuna ristrutturazione e avendo mantenuto intatti alcuni particolari architettonici, come gli archi, le colonne e il forno a legna, l’immobile si presenta nella sua bellezza originaria. Completano la proprietà 30 ettari di terreno adibito ad oliveto, castagneto da frutto, seminativi e pascolo. I terreni sono incolti da oltre trenta anni e non hanno subito trattamenti chimici.
Parte del terreno circonda il Santuario della Madonna di Val di Prata, famoso per una sorgente ritenuta miracolosa.
Dato il luogo incantato, la bellezza e le dimensioni degli edifici, la struttura, oltre che a residenza privata, ben si addice anche alla trasformazione in agriturismo o residenza di campagna.
Richiesta 330mila euro trattabili
Per info: Leonardo tel. 3314459402