La Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con Ecomondo, organizza anche per il 2013, il Premio per lo sviluppo sostenibile che ha avuto l’alta adesione del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico *

La partecipazione al premio è completamente gratuita. Basta che l’interesse a partecipare ci venga segnalato compilando l’apposita scheda allegata o inviandoci una e-mail all’indirizzo indicato entro il giorno 7 Luglio 2013.

REGOLAMENTO

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Il Premio ha lo scopo di promuovere le buone pratiche e le migliori tecniche delle imprese italiane che raggiungano rilevanti risultati ambientali, con iniziative innovative, buone possibilità di diffusione e positivi risultati economici e occupazionali.

30 fra i partecipanti verranno segnalati con una targa di riconoscimento e, fra questi, tre verranno premiati conil “Primo Premio per lo sviluppo sostenibile-2013” per il rispettivo settore e la Medaglia del Presidente della Repubblica. La premiazione avverrà nella hall centrale, durante la Fiera di Ecomondo.

Per l’anno 2013 il Premio riguarderà imprese dei seguenti settori:

  • Eco-design
  • Attività agricole e attività connesse ad alta qualità ecologica
  • Start-up dedicate alla green economy

Nella categoria Eco-design, vengono considerate aziende che realizzano beni o servizi con modalità progettuali dal profilo ecologico elevato ( ad esempio con l’utilizzo di processi produttivi o prodotti ad alta efficienza energetica, con uso di materiali riciclati, o prodotti riciclabili, con uso efficiente di materiali, con risparmio di acqua…)

Nella categoria Attività agricole e attività connesse ad alta qualità ecologica vengono considerate aziende che realizzano attività agricole biologiche o di elevata qualità ecologica, per esempio a filiera corta, attività multifunzionali di tutela del territorio e del paesaggio agrario, attività integrate di agriturismo e di produzioni sostenibili di energie rinnovabili.

Nella categoria Start-up dedicate alla green economy vengono considerate nuove iniziative imprenditoriali dedicate a produrre beni o servizi di alta qualità ecologica, a bassa o nulla emissioni di carbonio, con uso efficiente di materiali ed energia.

Spero che tutti siamo interessati a far conoscere di più le cose buone per l’ambiente che molte imprese italiane stanno facendo e che siate in molti a partecipare e a far conoscere questa iniziativa.

*(il Patrocinio dei MISE e l’Alta adesione della Presidenza sono in attesa di conferma)

Per informazioni:

Arch Anna Parasacchi, Segreteria Organizzativa
Via dei Laghi, 12   00198 Roma
Tel. +39 06 8414815-diretto 068555255  Fax + 39 06 8414583
e-mail 
parasacchi@susdef.it