Divulgare l’innovazione di processo e di prodotto in merito alla selezione genetica partecipativa delle varietà antiche di frumento duro e tenero. Rafforzare la filiera creata con il progetto GR.AN.T.S. per valorizzare, con il metodo convenzionale e biologico, le produzioni toscane. Favorire la coltivazione del frumento duro e tenero utilizzando varietà evolute e selezionate nella zona Grosseto-Siena -Arezzo. E ancora, valorizzare la produzione toscana di varietà antiche di grano duro e tenero garantendone la tracciabilità , favorire la costituzione di filiere certificate.
Sono gli obiettivi del progetto “Grani antichi per la Toscana del sud: elevata qualità nutritiva in una filiera produttiva sostenibile”, in acronimo GR.AN.T.S, realizzato nell’ambito della sottomisura 1.2 del PSR 2014-2020 della Regione Toscana. Al centro del progetto anche la normativa comunitaria relativa alla condizionalità , l’ innovazione delle imprese e, in generale, la diffusione di servizi ad alta intensità di conoscenza.
Terzo appuntamento
- Prof. Stefano Benedettelli
- Prof. Giacomo Pietramellara
- Dott. Roberto Ceccuzzi
- Alberto Angeli (Molino Angeli)
Scarica i moduli e iscriviti ai seminari del progetto
- 14 maggio, ore 16.00/20.00 (piattaforma Meet): Interazione suolo pianta e miglioramento genetico
- 28 maggio, ore 16.00/20.00 (piattaforma Meet): Metaboliti secondari caratteristiche tecnologiche e nutrizionali dei frumenti e implicazioni della salute
Rispedire a annalisa.baldi@apab.it