All’assemblea annuale dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica che si è tenuta lo scorso 18 ottobre a Lanciano, in provincia di Chieti – quest’anno rinviata a causa dei decreti del Presidente del Consiglio relativi al cosiddetto Covid-19 – tra presenze e deleghe erano rappresentati 176 soci da tutta Italia.
L’introduzione di Carlo Triarico ha illustrato il quadro generale europeo e nazionale dello stato dell’agricoltura biologica inserendo per l’Italia il ruolo cruciale dell’associazione biodinamica per le numerose azioni intraprese sul piano dei progetti di ricerca, delle relazioni con le istituzioni nazionali e internazionali, per la battaglia sulla legge per il biologico e biodinamico ferma al Senato da due anni e per lo sviluppo in stretta collaborazione con Demeter Italia delle strategie di crescita qualitativa dell’intero movimento biodinamico. Un lavoro intenso e senza sosta che rapportato al numero delle nostre aziende e dei nostri soci è esponenzialmente efficace e sempre sul pezzo. Nuove proposte organizzative per lo sviluppo della formazione, consulenza, ricerca e diffusione sono in corso per il prossimo triennio che si rivelerà cruciale per il successo della proposta biodinamica nel paese. La direzione insieme a Demeter è di sviluppare una realtà comune in cui le due organizzazioni divengano un movimento unico nel rispetto dei ruoli e compiti reciproci. La forza del nostro movimento sta qualità , coerenza e capacità di risposta evolutiva alle aziende che intendano procedere verso la rivoluzione agricola di cui il mondo necessita con urgenza improrogabile. Questa forza si potrà affermare se le due organizzazioni Demeter e Associazione biodinamica costituiranno un sistema unico e integrato di soluzioni per il successo e continuo rinnovamento della biodinamica. Formazione continua, servizi di consulenza, campagne di informazione, eventi per agricoltori e consumatori, progetti e borse di ricerca, borse di studio e molto altro sono i settori in via di strutturazione per affrontare gli anni a venire. Le difficoltà poste dai numerosi decreti del governo hanno bloccato il 36° convegno di Firenze previsto per febbraio e rimandato al 12 novembre prossimo (l’ultimo decreto costringerà purtroppo a svolgerlo online). Anche le attività relative ai corsi sia in sede regionale che nazionale hanno subìto un brusco arresto rispetto alla programmazione ordinaria portando una diminuzione consistente delle entrate dell’associazione che dovrà per il prossimo triennio lavorare con più impegno per trovare fondi.
E’ poi intervenuto il Presidente dell’Associazione Demeter Italia, Enrico Amico presente all’assemblea insieme con Consiglio direttivo Demeter al completo, ribadendo l’importanza della salda unione tra le due organizzazioni che collaborano operativamente e che questo sarà il punto di forza contro falsi marchi e operazioni commerciali che puntano a una “biodinamica di sostituzione”.
In videoconferenza è intervenuta la Dr.ssa Gessica Altieri con un interessantissimo intervento sul progetto di ricerca “Modelli di sistemi circolari multifunzionali per produzioni tipiche – Ideazione e validazione di sistemi produttivi agro-zoo-forestali multifunzionali ad elevato grado di biodiversità â€. Questo progetto è realizzato da Unità Operative UNISA-DIFARMA, UNIBAS-SAFE, UNINA-CERMANU, AGRIFOUND ITALIA.
L’approvazione del bilancio è stato il passaggio successivo degli adempimenti assembleari.
Molti sono stati poi gli interventi dei soci e il dibattito sereno, solidale e pieno di idee e contributi importanti ha poi portato al momento della disponibilità di soci a candidarsi per un consiglio allargato a nove membri, quindi con due membri in più rispetto al passato.
Si è candidata una squadra di 9 soci col programma di creare le strutture professionali in consulenza, ricerca e formazione e una fondazione per difendere i beni dell’associazione e la diffusione della biodinamica.
Le elezioni per il nuovo consiglio hanno confermato la squadra candidata e sono stati eletti:
Carlo Triarico, Marco Serventi, Domenico Genovesi, Francesco D’Agosta, Valentina Carlà Campa, Giovanni Legittimo, Cristina Marello, Enrico Zagnoli, Argentino Trolli.
Un lavoro intenso e decisivo aspetta questo nuovo consiglio per i prossimi tre anni e l’alleanza sempre più stretta e strutturata con Demeter Italia ne sarà il punto di forza principale.
Invitiamo a iscrivervi o rinnovare l’iscrizione sin da subito all’Associazione Biodinamica al link: http://test.biodinamica.org/iscriviti/