Si terrà sabato 10 ottobre a Monte San Pietro (BO) il prossimo ritrovo biodinamico, nell’azienda agricola “CASA VALLONAâ€.
L’incontro è a carattere gratuito ed è aperto a tutti. Ci troveremo e saremo ospiti presso CASA VALLONA dove è attivo un progetto di recupero. È prevista la visita aziendale. Invitiamo i partecipanti a portare cibo da condividere in compagnia.
Condivisione, scambio e partecipazione possono favorire lo sviluppo dell’agricoltura biodinamica e la crescita degli agricoltori che si impegnano per produrre cibo sano e vitale.
Si parlerà anche di buone pratiche agronomiche, ecologia, apicoltura, rispetto dell’ambiente, preparati biodinamici e di valorizzazione del territorio.
Con Fabio Fioravanti e Chiara Battistini.
Ritrovo alle ore 9:30 direttamente in azienda a Monte San Pietro (Bo). Pranzo al sacco. Termine giornata nel pomeriggio.
CASA VALLONA è una piccola azienda agricola a gestione familiare che attraverso i prodotti agricoli (frutta, erbe aromatiche, miele, ma presto anche cereali e vino) cerca di continuare a scrivere la storia di autosufficienza di un piccolo borgo contadino in Appennino che stava andando perduto.
Nel 1600 la famiglia Vallona, di cui la nonna della titolare Chiara è l’ultima capostipite, mise radici qui, a Monte San Pietro ed è ricostruendo proprio a ritroso il percorso della nascita di questo luogo che nel 2014 è partito il volere di un recupero conservativo dell’abitato che diventerà a primavera 2016 locanda con cibi montanari e B&B rurale.
Il ciclo virtuoso della produzione agricola, rigorosamente naturale o meglio “selvatica” fino ad oggi, è alimentato da un sistema di raccolta delle acque piovane grazie ad antichi pozzi e la legna del podere provvede a riscaldare la casa che è sprovvista al momento di riscaldamento ma è ricca di stufe e camini. Anche l’arredamento, restaurato in casa dai proprietari, è completamente originale e salvato dall’abbandono e dalla polvere in cui ricadeva.
Per raggiungere CASA VALLONA: via De Nicola nr. 10 Monte San Pietro (BO)
Opzione più breve:
Uscire a Bologna-Casalecchio, continuare verso Zola Predosa e poi Monte San Pietro (via Landa) in località Loghetto girare a sinistra per Monte San Pietro e continuare fino ad arrivare in cima. Svoltare scendendo a destra direzione Case Vallona (cartello segnaletico marrone). Siamo a 500m.
Opzione più panoramica:
Uscire a Bologna-Casalecchio, proseguire per Bazzano. Continuare in direzione Monteveglio e alla rotonda seguire indicazioni per Fagnano/Monte San Pietro. Proseguire fino a Fagnano e svoltare a sinistra in via Sant’Andrea. Continuare fino a via Serra che si troverà dopo qualche centinaio di metri sulla sinistra. Seguire la strada che poi diventerà sterrata e vi condurrà a Casa Vallona (terzo gruppo di case).
Web: www.casavallona.com
L’incontro è promosso dall’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica Sezione Emilia Romagna in collaborazione con la Fondazione LE MADRI.
E’ necessario comunicare la propria adesione inviando e-mail all’indirizzo info@fondazionelemadri.it specificando nome, cognome e recapito telefonico.