dal 9 febbraio al 2 giugno 2013
La Società Antroposofica in Italia sta organizzando, tramite il Museo MART di Trento e Rovereto, un evento culturale di grande rilievo. Verrà portata in Italia la mostra Rudolf Steiner l’alchimia del quotidiano prodotta dal Vitra Museum di Weil am Rhein, in cooperazione con il Kunstmuseum Wolfsburg e il Kunstmuseum di Stuttgart. Una mostra, come affermano al MART, che rivela la complessità della figura artistica di Rudolf Steiner, riconosciuto come uno dei pensatori più influenti del XX secolo, un protagonista della cultura del Novecento, fondatore non solo del movimento antroposofico, delle scuole Waldorf, della medicina antroposofica, dell’agricoltura biodinamica e altro, ma rivalutato anche nel suo ruolo di creativo e “padre dell’architettura organica viventeâ€, aspetti per i quali è meno conosciuto.
Tre le sezioni principali della mostra: la prima  prende in esame gli influssi che correnti come il Cubismo e l’Espressionismo hanno  avuto sull’evoluzione personale di Steiner; la seconda espone suoi lavori, mobili, modelli, sculture, costruzioni, disegni e progetti originali, espressione di una nuova estetica organica ispirata alla teoria della metamorfosi di Goethe; l’ultima approfondisce le applicazioni pratiche del suo pensiero, dalla pedagogia steineriana fino all’euritmia.
Per alcuni mesi a seguire ci saranno diverse attività culturali antroposofiche. Ci saranno tra l’altro interventi sistematici nelle scuole della provincia. La serata di presentazione vede l’invito di 200 giornalisti. E’ previsto l’invio dell’invito a 25 mila amici del MART. A questo si aggiunga che per tutto il periodo dell’esposizione al bookshop del MART vi sarà la possibilità di acquistare testi di interesse antroposofico e biodinamico, la Caffetteria del museo potrà ospitare un’esposizione/vendita di prodotti biodinamici con marchio Demeter, durante i convegni il servizio di accoglienza per i bambini potrà essere attivato con proposte di attività artistiche e manuali secondo le indicazioni della pedagogia Waldorf .