SOS Salute
Esperienze e proposte per la salute dell’uomo
Alimentazione e stile di vita
Alla Zelata dall’1 al 3 ottobre
Esperienze e proposte per acquisire una pratica della fiducia e del coraggio. L’incontro di tre giorni è organizzato alle Cascine Orsine della Zelata di Bereguardo (Pv), l’azienda che da oltre 30 anni pratica la biodinamica cura la qualità del cibo. Medici, oncologi, esperti di alimentazione, terapeuti, affronteranno l’importante tema dell’alimentazione nella prevenzione e nella cura delle malattie degenerative: tumori, le intolleranze alimentari, le allergie sono in aumento e colpiscono adulti e bambini. Diventa sempre più urgente indirizzarsi verso un’alimentazione “sana†che aiuti a prevenire e a curare. I corsisti saranno guidati in questo percorso di conoscenza dal noto oncologo dell’Istituto dei Tumori di Milano, Franco Berrino, promotore del Progetto Diana e da anni impegnato nella diffusione di una nuova cultura alimentare; Matteo Giannattasio medico e agronomo, direttore scientifico di Valore Alimentare, docente del corso Qualità degli alimenti e salute del consumatore all’università di Padova; Giancarlo Buccheri, medico AIMA, membro del consiglio di amministrazione di Weleda.
Essere coscienti della propria malattia è importante. Della loro personale esperienza parleranno, Giulia Maria Crespi, nota ambientalista, che racconterà del suo tumore, delle sue scelte e della sua vita e Irmela Knapp Grazi, che, della sua malattia e delle sue esperienze parlerà come medico e come paziente. Collaboratrice di Valore Alimentare, ha lavorato per anni al centro oncologico svizzero Lukas Klinik di Arlesheim, Neva Papachristou, socio fondatore dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza di Roma, guiderà con esercizi mirati nella pratica della fiducia e del coraggio e sarà a disposizione per rispondere alle domande dei presenti. ConLaura Pallavicini, medico ed euritmista, si potranno imparare alcuni movimenti del corpo per ritrovare un senso di socialità , di equilibrio e di fiducia.
I pasti saranno cucinati da Hermann Spindler, responsabile dell’alimentazione al Centro Oncologico Lukas Klinik di Harlesheim (CH) e da Esterina Respizzi, maestra cuciniera della Zelata, conoscitrice di una cucina sana e gustosa che sa unire la cultura tradizionale alle regole più avanzate di una salutare alimentazione a base di cereali.
Â
Iscrizioni: Ass.s Biodinamica, via Vasto 4, 20121 Milano, tel 0229002544 email info@biodinamica.org www.biodinamica.org
Â
Il corso gode del contributo della Fondazione Cariplo e del Ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Â
Scarica il volantino del corso: Corso di Alimentazione