Il convegno organizzato da Demeter Italia e dall’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica ha visto tre momenti importanti di approfondimento che hanno suscitato l’interesse di molti produttori, buyers e giornalisti.
Il giornalista Alessandro Maresca ha moderato il convegno aperto da Carlo Triarico. Dopo i saluti dell’inviato del Ministero Agricoltura Alimentazione e Foreste e quelli di Bologna Fiere la prima parte è stata svolta dalle relazioni di Enrico Amico, vicepresidente Demeter Italia sul nuovo Iter di accesso al marchio, e di Marco Serventi sul nuovo sistema di informatizzazione delle ispezioni e gestione dati su Cloud in Demeter.
La seconda parte con Carlo Triarico e il Prof. Filippo Briguglio dell’Università di Bologna ha approfondito il lavoro e le necessità di ricerca e formazione e le potenzialità del biodinamico in Italia.
Nell’ultima parte i buyer Petra Renner (Denree – Germania) Michael Vecchio (Imhof per Migros – Svizzera) e Renata Pascarelli (Coop Italia) hanno illustrato potenzialità , bisogni e necessità del mercato biodinamico europeo.
Ha chiuso la terza parte Pasquale Coppola presidente Industrie Coppola (trasformazione ortaggi)