Durante il seminario si affronterà il tema dell‘accoglienza in agriturismo con la collaborazione della Guida Ambientale. Una collaborazione che permette di definire prodotti e offerte uniche e personalizzate, tagliate sulla specifica vocazione dell’agriturismo e orientate a tutte le stagioni nell’ottica di diversificare le proposte in base al periodo e agli ospiti che si vogliono accogliere.
Si parlerà del mercato attuale dell’accoglienza in agriturismo, delle nuove aspettative della clientela e del valore aggiunto che può dare una guida ambientale. Essere assistiti da questi professionisti può veramente tradurre lo spazio che stiamo attraversando in un linguaggio semplice e assimilabile.
Claudia Papini, guida ambientale, porrà l’attenzione sul ruolo della guida ambientale come risorsa nella progettazione e nell’offerta di accoglienza mentre Gianluca Bambi, anche lui guida ambientale, parlerà del progetto di una fattoria didattica e delle guide ambientali come suoi operatori. Infine Barbara Maffei, dell’azienda Montagna Verde di Apella (Ms) racconterà la sua esperienza come azienda agricola, agrituristica e fattoria didattica certificata biologica e il rapporto sinergico con guide turistiche e ambientali
Programma
Ruolo della guida ambientale nell’azienda agricola a prevalenza boschiva, biologica e biodinamica
Intervengono
Claudia Papini
Guida ambientale
Gianluca Bambi
Guida ambientale
Barbara Maffei
Montagna Verde di Apella (Ms)