Come anticipato nella precedente newsletter a breve partiranno i lavori della Comunità di pratica del progetto VALBIOAGRI, ammesso a finanziamento nell’ambito della misura 1.2 Psr 2014/2020 della Regione Toscana.Â
L’intento della Comunità di pratica è quello di dare spazio ed occasione per condividere, da qui a novembre ed oltre, esperienze e soluzioni che ci aiutino tutti a migliorare lo stato di salute dei nostri campi e la qualità dei prodotti.
Ci aspettiamo, quindi, che ci contattiate per condividere le vostre esperienza più interessanti e significative in modo tale che si possa attivare con la nostraComunità di pratica, un laboratorio permanente attraverso il quale crescere insieme anche in questi mesi che ci separano dal prossimo Convegno dell’Associazione per l’Agricoltura biodinamica.
Per far parte della Comunità di pratica, aperta a tutti gli agricoltori che vogliono confrontarsi sul tema dell’attuazione dei metodi biologico e biodinamico, manda una mail all’indirizzo redazione@agricolturabio.info e riceverai le credenziali per l’accesso.
…dal Regolamento
La Comunità di pratica del progetto VALBIOAGRI è un forum moderato, “nel quale si trattano vari argomenti che riguardano i metodi agricoli biologici e biodinamico. Particolare attenzione viene riservata allo scambio di buone pratiche agricole tra agricoltori e alla diffusione di iniziative di formazione e divulgazione dei metodi biologico e biodinamico. La comunità di pratica è l’occasione per promuovere un confronto tra agricoltori e esperti che troverà la sua massima occasione di scambio nel 36° Convegno Internazionale dell’Associazione per l’Agricoltura biodinamica. La comunità di pratica vuole essere anche un’occasione di condivisione di materiale tecnico informativo utile ad approfondire le aree tematiche.”
“La comunità di pratica di è uno strumento di discussione scientifica e di supporto gratuito messo a disposizione dal sito Agricolturabio.info come luogo di
incontro degli utenti. Si tratta di un’azione del progetto VALBIOAGRI ammesso a finanziamento nell’ambito della misura 1.2 Psr 2014/2020, di cui APAB, Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, è capofila. La comunità di
pratica è un’occasione di ulteriore diffusione di tutte le attività divulgative previste nel
progetto e di avvicinare il mondo della ricerca a quello della produzione.
Il progetto VALBIOAGRI è in partenariato con i dipartimenti dell’Università di Firenze, DAGRI (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali) e DISEI (Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa) , inoltre con il CTPB (Coordinamento Toscano Produttori Biologici), ANCI Toscana, AP Software e il Biodistretto della Valdichiana.”