Bad Vilbel (Germania)
29 aprile 2 maggio 2010
La partecipazione alla visita didattica dà  diritto a 4 crediti formativi
ed è valida come incontro di aggiornamento per i tecnici biodinamici
L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica organizza una visita didattica con crediti formativi all’azienda agricola biodinamica modello Dottenfelderhof di Bad Vilbel, Germania. Per rendere la visita didatticamente più efficace i posti sono limitati a 20 persone.
Lo scopo della visita è conoscere da vicino e vedere come lavora una realtà  agricola modello di 150 ettari, che segue dal 1968 il metodo biodinamico. Tra i fondatori, il Dr. Manfred Klett, che dopo avere lavorato per 20 anni nell’azienda è stato responsabile della Sezione Agricoltura a Dornach. L’azienda è interessante dal punto di vista agricolo e sociale: la gestione del lavoro è comunitaria con divisione delle competenze nei diversi settori produttivi, la proprietà dell’azienda è della “Comunità agricola†costituita dai consumatori che delega alla “Comunità aziendale†la gestione aziendale secondo i principi dell’agricoltura biodinamica. In azienda vivono 70-80 persone.
Nel corso degli anni, all’attività propriamente agricola (coltivazione di pieno campo, orticoltura, frutticoltura, allevamento) si è anche aggiunta l’attività di trasformazione, di vendita (supermercato interno), di formazione in agricoltura biodinamica (due corsi mensili, un corso di studio annuale), l’attività di ricerca sui cereali e sulle coltivazione orticole (sviluppo varietà e produzione semi).
La nostra visita sarà  guidata da Martin von Mackensen (la traduzione è a cura di Lucy Milencovic) e i responsabili dei vari settori – ricerca sui cereali, scuola di biodinamica, stalla, coltivazioni, ecc. – presenteranno il loro lavoro negli aspetti tecnici e pratici.
Il programma
L’arrivo a Bad Vilbel è previsto per il giovedì 29 aprile tardo pomeriggio, e la partenza è la domenica 2 Maggio mattina. Alla didattica sono riservate le intere giornate di venerdì 30 aprile e di sabato 1 maggio.
Modalità  di partecipazione riservata ai soci
Gli interessati dovranno riempire l’apposito modulo di iscrizione e inviarlo via fax all’associazione per l’agricoltura biodinamica versando la quota richiesta.
L’azienda offre una sistemazione completa (vitto e alloggio con sacco a pelo),
chi volesse una sistemazione più confortevole, può prenotare un albergo vicino e usufruire dei pasti in azienda (costi da definire).
Quota di partecipazione (a persona)                        Euro     60.00
Vitto e alloggio (dalla cena di venerdì alla
prima colazione della domenica) in azienda                  “      105.00
Viaggio
Ogni partecipante dovrà pensare al proprio viaggio. Viene consigliato l’aereo – prenotando con anticipo (2/3 mesi prima), la Lufthansa offre voli per Francoforte di andata e ritorno a euro 150,00 per due persone. All’aeroporto la SBahn (linea ferroviaria) porta a Bad Vilbel in 40 min. circa. Verrà organizzato il trasporto dalla stazione di Bad Vilbel all’azienda. Sconsigliati i voli low cost perché arrivano a un aeroporto lontano da Francoforte.
Scarica la Proposta di viaggio e scheda di adesione