Il secondo seminario delle nostre Settimane tematiche di formazione, dedicato alla zootecnia in agricoltura biodinamica, vede coinvolti numerosi veterinari con le loro specifiche competenze come Marcello Violanti, Francesca Pisseri e Sabrina Menestrina.
L’obiettivo infatti è quello di affrontare in maniera utile agli agricoltori un tema molto complesso come l’introduzione della zootecnia nell’azienda e la sua gestione nel rispetto dell’agroecosistema, quindi in conformità con il disciplinari Demeter.
Il seminario prevede anche l’intervento del professor Andrea Martini, già docente dell’Università di Firenze, che ruoterà intorno ai punti di forza e di debolezza dell’allevamento nelle aziende biodinamica. Introduce, come nei precedenti seminari, il presidente Carlo Triarico mentre le conclusioni saranno ancora una volta affidate a Marco Serventi, ispettore Demeter. La partecipazione è gratuita, l’evento è rivolto agli agricoltori della Toscana ma aperto a tutti i soci 2021 dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica.
Sabato 13 marzo (ore 15.00), programma
Carlo Triarico, Presidente Associazione per l’Agricoltura Biodinamica
Modelli produttivi agroecologici in toscana
Andrea Martini, Professore Università di Firenze
Punti di forza e debolezza dell’allevamento zootecnico nelle aziende biodinamiche
Marcello Volanti, veterinario
Il ruolo del pascolo e dei formaggi nell’allevamento dei ruminanti
Sabrina Menestrina, veterinario
La medicina veterinaria, un ponte tra salute dell’uomo e della terra
Marco Serventi, ispettore Demeter
Casi aziendali di conversione in agricoltura biodinamica