“Proprio nell’agricoltura si mostra che è necessario trarre dallo spirito forze oggi del tutto sconosciute, non solo nel senso di un qualche miglioramento dell’agricoltura; il loro vero significato è quello di rendere possibile la continuazione fisica della vita umana sulla terra, dei cui frutti l’uomo deve infatti vivere.”
14. Da questo ciclo di conferenze, tenuto da Rudolf Steiner a Koberwitz presso Breslavia dal 7 al 16 giugno 1924, prese avvio e si diffuse in tutto il mondo quella che oggi è conosciuta come agricoltura biodinamica.
“L’antroposofia è una via della conoscenza che vorrebbe condurre lo spirituale che è nell’uomo allo spirituale che è nell’universo”. Rudolf Steiner
Già nel 1924 Rudolf Steiner aveva indicato le vie per evitare il degradarsi del terreno e permettere una sana alimentazione, tenendo anche conto dei nessi spirituali nei quali siamo inseriti. Da allora l’agricoltura biodinamica dà il suo contributo alla soluzione di questi problemi, oggi certo divenuti più drammatici.
Traduzioni di: Ivo Beni
INDICE:
Introduzione Dornach, 20 giugno 1924
Relazione tenuta dopo il ritorno da Koberwitz
Prima conferenza Koberwitz, 7 giugno 1924
Discorso preliminare e introduzione al corso. L’emancipazione della vita umana e animale dal mondo esteriore.
La vita planetaria. La vita terrestre. La vita della silice nel mondo. Piante annuali. Piante perenni. Gli intervalli periodici nel sorgere dei pianeti.
Le condizioni affinché l’agricoltura
possa prosperare
Seconda conferenza Koberwitz, 10 giugno 1924
Le forze della terra e del cosmo.
Il terreno agricolo quale organo reale. L’individualità di un’azienda agricola. Reciproche azioni viventi. Elementi cosmici riflessi. L’intima vitalità delle sostanze. Chimismo cosmico. La corrente cosmica verso l’alto. L’immediato terrestre. Il calore dei fiori e delle radici. La forza di cristallizzazione. L’individualità vivente nel tempo. Il caos dei semi. La formazione naturale dell’humus. Gli elementi di base della crescita vegetale. L’elemento solare. La grande trasformazione all’interno della natura. Analisi cosmica qualitativa. Forma e colore nella figura degli animali. Struttura e consistenza della loro sostanza.
Terza conferenza Koberwitz, 11 giugno 1924
Digressione sull’attività della natura: l’azione dello spirito nella natura.
Significato e influsso dell’azoto nel complesso della produzione agricola. Il comportamento dell’azoto nell’universo. L’azione dello zolfo. Lo zolfo, portatore dello spirito. Il significato del carbonio nell’universo. Il carbonio quale vettore di tutti i processi formativi nella natura. L’ossigeno sopra e sotto il livello del suolo. L’ossigeno portatore dell’etere vivente. L’azoto al di sopra e nel terreno. L’azoto, portatore della capacità di sensazione. L’idrogeno quale portatore di forze che si espandono nelle immensità del cosmo. Le sostanze proteiche originarie e il caos del seme. Calcare e silice basi della crescita vegetale. Le papilionacee. L’argilla.
Quarta conferenza Koberwitz, 12 giugno 1924
Forze e sostanze che penetrano nella sfera spirituale: il problema della concimazione.
Il concime nell’economia della natura. I vari modi di agire delle sostanze materiali, delle forze e dello spirito. L’essenza dell’albero in contrapposto a quella della pianta annuale. L’albero è terreno che fuoriesce. L’essenza della terra concimata. Il nesso personale con il concime. Azioni di forze in seno alle sostanze organiche. La vivificazione della terra. Il composto. La formazione delle corna nei bovini e nei cervidi. Il letame abituale. Contenuto batterico e bontà del letame. Forza concimante e vivificante nel contenuto di letame in un corno di mucca. Come diluire e agitare il cornoletame. Il sotterramento estivo di quarzo e feldspato. L’uomo posto a base dell’osservazione.
Risposte a domande Koberwitz, 12 giugno 1924
Sul diluire, l’agitare e il distribuire del preparato “cornoletameâ€. Conservazione e uso delle corna di mucca. La caotizzazione nei semi. La capacità riproduttiva e nutritiva nei cereali.
L’osservazione del macrocosmo
compito della scienza spirituale:
accrescimento in seno al terreno
e crescita delle piante
Quinta conferenza Koberwitz, 13 giugno 1924
Il giusto dosaggio del concime.
Trattamento con concimazioni di sostanze inorganiche. La vivificazione diretta del terreno con sostanze organiche. Dosi omeopatiche tratte dall’ambiente cosmico circostante. Forze materiali viventi e irradianti. L’achillea millefolium nel processo naturale di crescita delle piante. Il cervo e le forze del cosmo. L’azione del calcio e la camomilla officinalis. L’ortica, grande attivatrice nella crescita delle piante. La “ragionevolezza†del terreno. La natura della pianta e le malattie della pianta. La quercia. L’assorbimento di silice da parte della terra. Reciproche relazioni qualitative nei processi organici. Azioni reciproche fra acido silicico e potassio. Il tarassaco. La valeriana.
Risposte a domande Koberwitz, 13 giugno 1924
Generalità sul governo del letame. Alcuni particolari sui preparati additivi. L’assorbimento del nutrimento dall’atmosfera.
Sesta conferenza Koberwitz, 14 giugno 1924
L’essenza delle erbacce, dei parassiti animali e delle cosiddette malattie delle piante di fronte alla natura.
Azioni terrestri del calcare e della silice. Azioni dei pianeti. Influssi lunari e attività germinativa in seno alla terra. Le forze che favoriscono la formazione dei frutti. Come schermare le forze lunari attive nelle erbacce. La cenere. Sistema planetario e zodiaco. Effetti di Luna e Venere sul regno animale. L’esempio caratteristico dell’arvicola. Influssi cosmici su insetti e animali inferiori. I nematodi delle bietole. Il Sole nello zodiaco. Azione lunare e sviluppo parassitario di funghi. L’equisetum arvense (Coda cavallina).
Risposte a domande Koberwitz, 14 giugno 1924
Erbacce acquatiche, ernia del cavolo, malattie crittogamiche della vite, marciumi. Il concime minerale.
Settima conferenza Koberwitz, 15 giugno 1924
Intime azioni naturali reciproche: relazioni fra agricoltura, frutticoltura e allevamento del bestiame.
L’albero nell’economia complessiva della natura. Piante erbacee e cereali. Il cambio. L’odore delle piante basse e l’odore degli alberi. L’essenza della radice. Affinità fra piante e mondo degli insetti. I lombrichi. Il mondo degli uccelli. Nessi reciproci fra boschi, campi e prati. La regolazione del bosco. Affinità interiore fra arbusti e mammiferi. Intimi nessi fra i funghi e il mondo degli animali inferiori. Nessi di reciprocità fra mondo vegetale e mondo animale. Dare e ricevere nell’ambito della natura.
Ottava conferenza Koberwitz, 16 giugno 1924
La natura del foraggio.
La biarticolazione nell’organismo animale. Sostanza terrestre e cosmica. Forze terrestri e cosmiche. L’azienda agricola quale organismo. La disposizione dell’io nel concime. La forza dell’io in divenire nella terra. L’azienda agricola quale individualità . La collaborazione di correnti materiali e dinamiche negli animali da latte, da lavoro e da ingrasso. Il nutrimento a base di radici. I semi di lino. Il fieno. I tipi di trifoglio. La cottura degli alimenti. Il sale. Pomodori e patate. L’intimo nesso dell’agricoltura con la vita sociale.
Risposte a domande Koberwitz, 16 giugno 1924
Letame e colaticcio. Il problema delle costellazioni. La funzione dell’elettricità nella natura. L’acidificazione del foraggio. La concimazione verde. L’uso di escrementi umani. Atteggiamento morale.